Kevin Spacey, ecco chi è l'attore di 'House of Cards' sospeso tra luci e ombre

Scopriamo insieme qualche curiosità su Kevin Spacey, attore, produttore e sceneggiatore statunitense.

Kevin Spacey è uno degli attori più noti del cinema americano e di Hollywood. Lo abbiamo conosciuto in film di successo come I soliti sospetti, Se7en e American Beauty. Tuttavia, più recentemente Kevin Spacey è diventato famoso per il suo ruolo da protagonista nella serie originale di Netflix, House of Cards - Gli intrighi del potere. Negli ultimi tempi, però, l'attore è stato coinvolto in un vortice scandaloso, fatto di molestie e abusi sessuali. Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita privata e sulla sua carriera. 

Chi è Kevin Spacey

Kevin Spacey nasce a South Orange. È un produttore cinematografico, regista, sceneggiatore e direttore artistico oltre che ad essere uno dei più con asciutti attori del jet set internazionale.

Due volte premio Oscar per I soliti sospetti e per American Beauty, Kevin Spacey ha portato a casa anche altri riconoscimenti, come il Premio BAFTA e lo Screen Actors Guild. 

Tra i film più recenti in cui l’abbiamo visto, possiamo citare Rebel in the Eye, Baby Driver - Il genio della fuga, Tutti i soldi de mondo e Billionaire Boys Club. Tra il 2013 e il 2017 è stato il protagonista della serie tv di successo, House of Cards - Gli intrighi del potere.

Kevin Spacey, qualche curiosità sull'attore

Quando era ragazzo, Kevin Spacey ha combinato un po' di trambusti: infatti, ha bruciato la casa sull'albero della sua sorellina quando era un bambino. I suoi genitori lo mandarono addirittura alla scuola militare, ma fu espulso per aver lanciato una gomma a un altro studente. 

Kevin Spacey è molto riservato sulla sua vita personale, perché apparentemente non vuole che interferisca con la sua attività lavorativa. In merito, disse: "meno sai di me, più è facile convincerti che io sono quel personaggio sullo schermo. Permette al pubblico di entrare in un cinema e credere che io sia quella persona".

La sua premiata interpretazione - che gli valse l'Oscar - in I soliti sospetti è stata inserita al 48° posto nella classifica dei cattivi stilata dall'American Film Institute. 

Kevin Spacey si presentò con sua madre la notte in cui vinse l'Oscar come miglior attore in un ruolo secondario per I soliti sospetti. ha portato la donna con sé in molte cerimonie di premiazione e non se ne vergogna.

Una volta, in un discorso di accettazione, ha riferito quanto segue: "Mamma, non mi interessa cosa dicono, ti porterò sempre alle cerimonie di premiazione, perché sono orgoglioso di te e ti amo". Spacey è, in realtà, il nome da nubile della madre di Kevin. È chiaro che sua madre è una parte importante della sua vita.

Nell'aprile del 2004, subì un trauma cranico quando cercò di inseguire un uomo che gli aveva rubato il cellulare. Inciampò sul suo cane e cadde, battendp la testa a terra. 

Dopo essersi diplomato al liceo, Spacey decise che voleva iniziare una carriera nel cabaret. Ha fatto un'audizione per il talent show degli anni '70, The Gong Show, ma non riuscì ad entrarvi. Ciò lo spinse a studiare ulteriormente per migliorarsi. 

Spacey realizzò che voleva recitare dopo aver visto una produzione di Sherlock Holmes a Londra. Era così ispirato tanto da ambire al mondo del cinema come lavoro della vita. Dopo essersi diplomato al liceo, l'attore partecièò al programma drammatico di quattro anni alla Juilliard. Tuttavia, abbandonò a metà strada. 

Kevin Spacey, moglie e vita privata

Kevin Spacey non è mai stato sposato, né ha figli. Tuttavia, ha due nipoti, un maschio e una femmina. Nel 2017, infatti, l'attore fa coming out, dichiarando la propria omosessualità.

È sostenitore del Partito Democratico ed è un grande amico di Bill Clinton. La sua vita, però, è fatta di luci ed ombre: infatti, è stato accusato dall’attore Anthony Rapp di molestie, al quale però chiede scusa per il suo comportamento, che pare adottò quando il ragazzo aveva 14 anni. 

A questo scandalo, ne sono seguiti altri: infatti, Kevin Spacey è stato accusato da otto membri del team di House of Cards di comportamenti simili: a puntare il dito contro Spacey sono il figlio dell’attore Richard Dreyfuss e quello della giornalista Heather Unruh, i quali hanno rivelato di aver subito delle molestie.

Ad essi, si affiancano anche Ari Behn, ex genero del re Harald V di Norvegia e un massaggiatore che - secondo quanto testimoniato da quest’ultimo - avrebbe cercato di abusare di lui durante una permanenza a Malibù. 

Ora Spacey è stato formalmente incriminato per molestie e rischia cinque anni di carcere, anche se - al momento - l’attore è stato liberato su cauzione.