Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati, domenica 19 marzo sarà ospite nel programma Che tempo che fa
Giornalista, funzionaria e politica italiana, dal 16 marzo 2013 è anche presidente della Camera dei deputati nella XVII legislatura: parliamo di Laura Boldrini che domenica 19 marzo sarà ospite della trasmissione di Raitre, Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio. Non è la prima volta che la Boldrini sceglie di partecipare al programma di Fazio e sicuramente anche in questa occasione si parlerà di temi di stretta attualità anche se c'è il massimo riserbo su quali cordi si andranno a toccare.
Chi è Laura Boldrini
Laura è nata a Macerata anche se vive a Jesi con la figlia e il marito. All'età di 56 anni è diventata presidente della Camera dei deputati, un destino segnato dal momento che subito dopo la maturità classica, negli anni '80 decise di iscriversi a Giurisprudenza alla Sapienza a Roma e si laurea nel 1985. Nel frattempo compie i primi passi nel mondo del lavoro e dal 1983 all'1986 lavora presso l'Agenzia Italiana Stampa e Emigrazione, come si legge anche dalla sua personale biografia su wikipedia. La Boldrini si iscrive anche all'Albo dei Giornalisti e nei due anni successivi lavora alla Rai con contratti a tempo determinato in vari programmi televisivi e radiofonici, nel settore della produzione.
Laura Boldrini e la carriera
Nel 1989 attraverso un concorso per Junior Professional Officer comincia la sua carriera nelle Agenzie delle Nazioni Unite. Lavora per quasi cinque anni alla Fao come addetto stampa, dove si occupa in particolare della produzione video e radio. Prende parte anche ad iniziative pubbliche sulle tematiche relative al diritto d’asilo, ai flussi migratori nel Mediterraneo e alle emergenze internazionali, svolgendo anche missioni in diversi luoghi di crisi: Bosnia, Albania, Kosovo, Pakistan, Afghanistan, Sudan, Angola, Iran, Giordania, Tanzania, Burundi, Ruanda, Sri Lanka, Siria, Malawi, Yemen. Nel 2013 comincia la carriera politica.
Curiosità
Nel 2010 Laura Boldrini ha pubblicato un libro Tutti indietro seguito nel 2013 da Solo le montagne non si incontrano mai e Lo sguardo lontano nel 2015.