Alla scoperta della celebre regista e sceneggiatrice italiana, Lina Wertmuller
Ha affiancato Federico Fellini nelle pellicole cult: La dolce vita nel 1960 e 8 e 1/2 nel 1963, lei è la celebre regista romana Lina Wertmuller divenuta nota negli anni '70 ed apprezzata anche all'estero. Una lunga carriera di successo come autrice e sceneggiatrice fino a raggiungere l'apice dietro la macchina da presa dove l'abbiamo vista cimentarsi in più generi: dal western alla commedia e ai documentari. Ecco tutto quello che siamo riusciti a scoprire su questo talento italiano: biografia, esordi, vita privata e piccole indiscrezioni.
Lina Wertmuller: biografia
Arcangela Felice Assunta Wertmuller von Elgg Spanol von Braueich nota a tutti come più semplicemente Lina Wertmuller nasce a Roma il 14 agosto del 1928 sotto il segno zodiacale del Leone. Suo padre è un avvocato di orgini svizzere mentre sua madre è della capitale e a soli diciassette anni si iscrive all'Accademia Teatrale diretta da Pietro Sharoff e successivamente diventa la regista degli spettacoli dei burattini. Inizia poi a lavorare sia in radio che in tv in veste di autrice e regista e debutta sul grande schermo come segretaria di edizione.
Lina Wertmuller: regista
Diventa in seguito aiuto regista e attrice di Federico Fellini e debutta ufficialmente con il suo primo film d'autrice nel 1963 con la pellicola I basilischi. Nel 1968 con lo pseudonimo Nathan Witch dirige anche un western all'italiana dal titolo Il mio corpo per un poker con Elsa Martinelli e fra i suoi film più celebri come non citare: Pasqualino Settebellezze, Io speriamo che me la cavo, Ninfa plebea, Peperoni ripieni e pesci in faccia con Sophia Loren e Mannaggia alla miseria.
Lina Wertmuller: marito e figlia
La regista è stata sposata con lo scenografo teatrale Enrico Job scomparso nel 2008, più piccolo di lei di 5 anni e con il quale ha anche instaurato una lungo sodalizio artistico che ha fatto conquistare all'uomo diversi David di Donatello e Nastri d'Argento. La coppia ha avuto anche una figlia che si chiama Maria Zulima Job che è nata dal concepimento di lui con un’altra donna.
5 curiosità su Lina Wertmuller:
- Sui banchi di scuola ha conosciuto Flora Carabella, futura moglie di Marcello Mastroianni;
- È stata la prima donna candidata all'Oscar come migliore regista grazie al film Pasqualino Settebellezze;
- Nel 2020 le verrà conferito l'Oscar onorario;
- La Wertmuller ha anche scritto il brano Mi sei scoppiato dentro il cuore divenuto un successo cantato da Mina e che la stessa regista dedicò all'epoca a suo marito;
- Fra i suoi registi contemporanei preferiti ci sono i fratelli Cohen.