Innamorato perso della moglie e "nonno d'Italia", ecco qualche curiosità su Lino Banfi

Ecco qualche curiosità su Lino Banfi, comico e attore pugliese molto amato dal pubblico e definito "nonno d'Italia" dopo 'Un Medico in Famiglia'.

Comico, attore, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano: questo è Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria, uno degli interpreti del piccolo e del grande schermo più amati dal pubblico. Una lunga carriera, in cui ha lavorato con volti molto importanti del cinema italiano, dimostrando di sapersi calare sia in ruoli più divertenti che drammatici. Scopriamo insieme qualche curiosità sul Lino Banfi, definito anche “nonno d’Italia”. 

Chi è Lino Banfi?

Lino Banfi è nato ad Andria, il 9 luglio 1936 (Cancro). Alto 1,65. È uno degli attori più amati del panorama cinematografico e televisivo italiano. Lo abbiamo visto in tante pellicole e fiction che sono state apprezzate molto dal pubblico del piccolo e del grande schermo. 

Durante il corso della sua attività artistica, ha lavorato con registi molto importanti, quali Nanni Loy, Dino Risi e Lucano Salce.

In diverse pellicole, ha avuto modo di lavorare fianco a fianco con altri attori molto apprezzati, quali Gianni Dorelli, Lando Buzzanca, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali e Renzo Montagnani. 

La sua popolarità è cresciuta nel corso del tempo e lo ricordiamo ne L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Il commissario Lo Gatto, Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio e in diverse fiction TV, tra le quali non possiamo non citare Un medico in famiglia, che l’ha consacrato come “nonno d’Italia”. 

Lino Banfi, qualche curiosità sull'attore

Prima di iniziare la sua carriera di attore, iniziò un'esperienza in seminario, all’età di 11 anni, ma presto comprese che quella non era la strada che avrebbe voluto intraprendere. Ecco cosa ha dichiarato in merito in una intervista a I Migliori Anni: "Il Vescovo lo capì prima di tutti e quando me ne andai mi consolò: “Zagaria, non devi piangere, il tuo destino non è fare il sacerdote, ma far ridere le persone". 

Ha rivelato di essersi innamorato della moglie a prima vista e che si è trattato di un vero e proprio colpo di fulmine. Ecco cosa ha dichiarato a Vanity Fair: 

Un mio amico mi disse: "C’è una bella ragazzina che tutti i giorni viene qui a comprare filo e cotone per rammendare”, e io “Signorina, ti devo parlare”, ma lei mi cacciò in malo modo. A quel punto, capii che se ne poteva continuare a parlare.

L’attore ha parlato anche della sua calvizie, rivelando che ha iniziato a perdere i capelli dopo un grave incidente: 

I ciuffi dei capelli rimanevano nel pettine, a centinaia. E il peso aumentava a dismisura. Andai in ospedale per capirne di più e mi dissero che forse l’incidente aveva scatenato uno strano processo al mio corpo.

Mi trasformai, presi 12 chili in due mesi e quando mi venne a trovare mio fratello quasi non mi riconobbe. Fu una sofferenza e uno stupore.

È stato nominato dal governo Lega-Cinque stelle come rappresentante per l'Italia nella commissione Unesco.

Lino Banfi, i figli e la vita privata del comico pugliese

Prima di ottenere successo, Banfi faceva parte di una famiglia molto povera, nella quale anche dormire su un comodo letto era un sogno. Infatti, come rivelato da Lino, quando era piccolo si fece operare alle tonsille, per dormire in ospedale. 

Dopo i momenti negativi legati alla sua infanzia, arriva il tanto agoniato consenso di pubblico ma anche il matrimonio con Lucia Zagaria che gli ha rapito il cuore. Con la donna, Lino ha avuto due figli: Rosanna e Walter. La figlia ha spesso recitato accanto al padre.