Lisa Panetta, famosa cantante degli anni 2000, dopo un periodo passato lontana dalla scene torna a sorprendere
Bocca a cuore, occhi penetrante e una voce che arriva dritto e colpisce l'anima: ecco chi è Lisa, la cantante conosciuta, soprattutto, per il brano dal titolo Sempre presentato anche al Festival di Sanremo nell'edizione del 1998. Quelli sono stati gli anni d'oro della cantante calabrese, trapiantata a Torino che per un periodo ha vissuto una grande fama anche in Francia dove i suoi brani, spesso, sono stati primi in classifica. La parabola discendente di Lisa, però, è avvenuta a cavallo del 2009 quando ha pubblicato il suo ultimo brano dal titolo Grido, che però non ha avuto il successo sperato e dopo alcune ospitate nei salotti televisivi è caduta nel dimenticatoio.
Chi è Lisa
Classe 1977, all'anagrafe il suo nome per esteso è Annalisa Panetta, originaria di Siderno, dov'è nata il 6 gennaio. Fino all'età di sei anni ha vissuto a Torino per poi trasferirsi, insieme alla sua famiglia, a Gioiosa Ionica, paese che ha dato i natali al suo papà. All'età di 17 anni, inoltre, Lisa ha anche debuttato nel mondo della musica pubblicando il suo primo singolo dal titolo Con un amico puoi. La voce inconfondibile e il timbro potente le hanno permesso di farsi notare dagli addetti ai lavori, tanto che nel 1998 per la prima volta sale sul palco del Festival di Sanremo cantando uno dei suoi brani più celebri dal titolo Sempre.
Lisa: dal successo al dimenticatoio
I primi anni 2000 sono stati per Lisa un vero e proprio periodo d'oro. La giovanissima cantante, infatti, non era amata solo in Italia ma anche all'estero, specialmente in Francia dove spesso si ritrovava ai vertici della hit parade. Al successo di Sempre ne segue un altro, con il brano Adesso, pubblicato sempre in Francia con cui sale in vetta alle classifiche e per cui decide di girare anche un video a Palma de Maiorca. Nel 2003 pubblica il suo ultimo successo dal titolo Oceano e da lì le cose per la cantante calabrese cominciano a cambiare a causa di un tumore che Lisa scopre di avere e che la terrà lontana dalle scene musicali per parecchi anni. A causa della malattia, Lisa, inoltre, è costretta a rinunciare anche alla sua carriera in Francia, e anche lì le persone cominciano a dimenticarsi di lei. Lisa, però, è stata scelta nel 2018 nel cast di concorrenti del nuovo programma condotto da Amadeus dal titolo Ora o mai più, in onda su Raiuno.
3 curiosità su Lisa
1) Dopo il successo a Sanremo, nel 1998, il sindaco di Gioiosa Ionica decise di organizzare un concerto in piazza e in quell'occasione le ha anche consegnato le chiavi della città
2) Lisa ha avuto anche l'onore di cantare davanti a Papa Giovanni Paolo II durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto
3) Lisa ha preso parte a un talent, dedicato ai cantanti italiani all'estero, presso la tv svizzera
Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100013455648464