Loredana Bertè nuovo giudice di Standing Ovation

Loredana Bertè ha smesso di viaggiare e di amare. Vive solo per le sue amiche e per la musica. Per cinque serate sarà giudice di Standing Ovation

Energica e prorompente con una voce calda e piena di grinta, stiamo parlando di Loredana Bertè, la cantante è uno dei tre giudici del programma di Antonella ClericiStanding Ovation” in onda per cinque prime serate a partire da venerdì 17 febbraio. Ma chi è davvero la cantante dei grandi successi come “Sei bellissima” e “Il mare d'inverno"?

Lorenda Bertè dal Piper a Sanremo

Nata a Bagnara Calabra nel 1950, Loredana è una che è riuscita a cavalcare la lunga onda della musica italiana, riuscendo a rinnovarsi ogniqualvolta il vento è cambiato. Nel 1970 fece scalpore e scandalizzò per il suo modo di vestire e per il suo fisico prorompente. Ma facciamo un passo indietro. La Bertè prima di essere una cantante è stata una ballerina del Piper Club, locale della dolcevita romana, qui conobbe anche Renato Zero con cui ancora oggi ha un rapporto d'amicizia. Sempre in questo periodo conosce Rita Pavone ed entra a far parte del gruppo di ballo di “Collettoni e collettini”. Nel 1970 per la prima volta entra in sala d'incisione con la sorella Mia Martini, che lei chiamava Mimì, per l'incisione di un disco dal titolo “Hollanda per un pugno di Samba” di Chico Barquè. Ma la Bertè è un vero e proprio vulcano: diventa corista di Mia Martini, prende parte alla versione italiana del musical Hair e posa per Playboy. Nel 1975 incide anche il suo primo disco, il '79 è l'anno del brano “E la luna bussò”, prima cantante ad aver introdotto il reggae in Italia. Ma a consacrarla al pubblico fu il brano “Non sono una signora” portato sul palco del Festivalbar nel 1982. Grande successo anche “É andata così” pubblicato lo scorso anno e che su youtube ha riscosso tantissimo successo.

Loredana e il rapporto con Mimì

La cantante dagli occhi tristi, Loredana Bertè non ha mai perso occasione di parlare della sorella Mia Martini, con cui ha sempre avuto un legame speciale che la stessa Loredana ha raccontato all'interno della sua autobiografia. Sarà pure perché entrambe sono nate il 20 settembre. La cantante ha più volte affermato di essersi sentita in colpa per non aver risposto ad una telefonata della sorella poco prima in cui quest'ultima si è suicidata. Per tre anni Loredana si è ritirata dalle scene, chiusa nel proprio dolore e come lei racconta è stato solo grazie a De Andrè se è tornata a cantare.

Loredana e tutte le stelle mancanti

Nel 2015 uscì l'autobiografia shock di Loredana Bertè, “Traslocando”, in cui la cantante ha descritto senza alcuna censura il rapporto tempestoso avuto con un padre del tutto assente. Una vita d'inferno senza nemmeno un briciolo d'allegria così come racconta la stessa Bertè: un padre violento con la madre e viscido con la sorella Mimì.

Loredana: una vita tra lustrini e pailettes

Gli outfit audaci e alle volte al limite del kitsch che Loredana spesso indossa per le sue performance canore sono create da lei stessa. Dopo la musica, un'altra sua grande passione è il creare abiti.

Lorenda: ho detto basta all'amore

Robert Berger, questo è il nome di uno dei grandi amori di Loredana Bertè. Robert è il figlio del patron dell'industria di caffè Hag e dell'acqua Sangemini. Per lui, nel 1983 , ha deciso di indossare l'abito bianco, ma anche dopo esser divenuti marito e moglie il rapporto è sempre stato altalenante e hanno deciso di comune accordo di divorziare. Tra i flirt accertati dalla stessa Bertè figurano anche Red Canzian, bassista dei Pooh, Mario Lavezzi, e il tennista Andriano Pannata. Un altro grande amore di Loredana è stato Björn Borg, tennista svedese con cui Loredana voleva creare una famiglia e avere dei figli, ma poi lui la tradì e la storia si concluse. Attualmente Loredana ha dichiarato di essere single e di aver smesso di cercare l'amore.

Fonte foto: https://www.facebook.com/loredanabertepaginaufficiale/?ref=page_internal