Loredana Bertè: una delle voci femminili più belle del rock italiano

Artista di successo stimata da pubblico e colleghi, ecco chi è veramente Loredana Bertè.

Con una carriera lunga più di quarantanni, segnata da tanti momenti di successo professionale accompagnati da periodi assai difficili di vita privata, Loredana Bertè si è affermata già dagli anni settanta come una delle cantautrici e interpreti più stimate della discografia italiana. Per lei hanno scritto alcuni dei più prestigiosi cantautori italiani, l’artista vanta altrettante importanti collaborazioni con colleghi e produttori e numerosi premi e riconoscimenti vinti. Ecco chi è veramente l'artista che è stata definita la Regina del Rock italiano.

Loredana Bertè: altezza, biografia ed esordi

Loredana Bertè è alta 167 centimetri e pesa circa 70 chilogrammi. E’nata Bagnara Calabra il 20 settembre del 1950 ed appartiene al segno zodiacale della Vergine. Ha tre sorelle fra cui anche Mia Martini detta Mimì scomparsa nel 1995. Il padre Giuseppe era un professore di latino e greco mentre la madre Maria era una maestra elementare. Dopo la separazione dei genitori nel 1965 l’artista si è trasferita a Roma insieme alla madre e alle sorelle e qui ha cominciato a lavorare come ballerina al Piper Club e dove ha conosciuto l’amico e collega, Renato Zero.

Loredana Bertè: sei bellissima e il grande successo

Nel 1970 l’artista ha debuttato in sala di registrazione, come corista assieme alla sorella ma il grande successo discografico è arrivato per lei soltanto nel 1975 con la canzone Sei bellissima, diventata un vero e proprio classico della musica italiana.

Loredana Bertè: figli, vita privata e infanzia difficile

La cantautrice calabrese non ha mai avuto figli e si è sposata una sola volta il 5 settembre del 1989 con il tennista Bjorn Borg. La loro storia fu molto travagliata e i due divorziarono nel 1992. In seguito alla morte della sorella Mimì, Loredana ha raccontato per la prima volta la sua infanzia descrivendo suo un padre come un uomo violento e sua madre una donna assente. Ha raccontato che entrambi imponevano alle figlie una disciplina rigida tanto che la stessa ha attribuito la morte della sorella ai problemi psicologici derivati da queste difficoltà.

Loredana Bertè: ma lo sapevate che...

- Il suo album Traslocando del 1982 è stato definito dal magazine musicale Rolling Stone come l’album femminile italiano più bello di sempre;

- Nel campo della moda ha collaborato con grandi stilisti italiani come: Roberto Cavalli, Elio Fiorucci, Franco Moschino e Gianni Versace;

- E' stata diretta anche da Asia Argento;

- Ha partecipato a ben dieci edizioni del Festival di Sanremo (il suo undicesimo sarà quello del 2019).

- Su Instagram ha decine di migliaia di follower.

- Si è fatta fare delle borsette di tutti i colori, che abbina a seconda del vestito che indossa, e che ha anche indossato a Sanremo 2019, per contenere il ricevitore (filatterio) del microfono per cantare.