Laura Pergolizzi, in arta LP, sarà l'ospite internazionale della seconda puntata del serale di Amici 16. Le sue canzoni sono anche usate in serie tv di successo in America
Laura Pergolizzi, in arte LP, è lei la star internazionale della seconda puntata del serale di Amici 16, registrato lo scorso 25 marzo, ma che vedremo in onda su canale 5 solo il prossimo sabato 1° Aprile. La cantante italo-americana ha duettato durante la serata con la cantante della squadra blu, Federica Carta in un'esibizione che è stata molto apprezzata non solo dal pubblico in studio ma anche dai giudici presenti. Ma scopriamo qualche curiosità sulla cantautrice statunitense.
Chi è LP
Classe 1981, LP è nata a Long Island da genitori italiani: i nonni materni erano di Napoli e il nonno paterno, invece, era originario di Palermo. Nel 1996 si è diplomata presso la Walt Whitman High School e successivamente si è trasferita a New York adottando il nome d'arte LP.
Gli esordi
LP non ha solo l'animo di una rocker ma anche il look: capelli corti e riccissimi nonché un timbro vocale super graffiante. Nel 2001 ha pubblicato il suo album d'esordio e da lì non si è più fermata, inoltre LP ha collaborato con Rihanna, per la quale ha scritto Cheers (Drink to that), Rita Ora e Christina Aguilera. Ultimo successo in ordine di tempo è Lost on you colonna sonora anche dello spot, tormentone, della 3. LP ha composto anche le colonne sonore della quarta stazione di Orange is the new black. Dopo l'album di debutto è arrivato il secondo: Suburban Sprawl & Alcohol uscito nel giugno del 2004 dalla Lightswitch Records, purtroppo però non ottenendo il successo sperato.
Il successo di LP
Nel 2007 LP firma con l'etichetta discografica SoBe Entertainment e le sue canzoni vengono nuovamente notate fino a diventare colonne sonore di alcune serie tv come Wasted adoperata per A sud del Paradiso. Nel 2009 inizia a comporre per diversi artisti: lavora su Superficial, primo album di Heidi Montag, collabora alla scrittura di More is More e diverse canzoni come Twisted, Hey Boy e Love it or Leave it. Il successo arriva nel 2011 quando firma un contratto con la Warner Bros. Records e subito dopo la sua Into the wild viene usata per una campagna pubblicitaria. Nel 2012 anche Vogue si accorge di lei, dedicandole un articolo e tra il 2013 e il 2014 arriva alla consacrazione collaborando anche con Florence and the Machine, Josh Alexander, Isabella Summers e Billy Steinberg. Rob Cavallo, presidente e produttore della Warner ha prodotto il suo ultimo album intitolato Forever for now.
Fonte foto: https://www.facebook.com/iamLP/?fref=ts&rf=299140866812167