Luca Guadagnino: ecco chi è il regista italiano di Chiamami col tuo nome

Luca Guadagnino è un regista italiano che però nel suo paese non ha avuto molta fortuna, così come all'estero

Enigmatico e riservato: ecco chi è Luca Guadagnino che il 4 marzo del 2018, con il so film e James Ivory, si è aggiudicato l'Oscar come Miglior sceneggiatura non originale per la pellicola Chiamami col tuo nome. Luca Guadagnino è uno dei geni incompresi italiani che per avere successo è dovuto andare all'estero. All'età di cinque anni già parlava di cinema e a 8 anni possedeva già la sua prima Super8. Guadagnino, inoltre, ha diretto anche altre pellicole come The Protagonists nel 1999, Melissa P. nel 2005, tratto dal libro Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire e tantissimi altri. Oltre all'Oscar, andato a James Ivory per la pellicola da lui diretta, inoltre, è stato candidato nel 2017 anche a tre Golden Globe, quattro Premi Bafta e quattro Premi Oscar. 

Chi è Luca Guadagnino

Classe 1971, Luca Guadagnino è originario di Palermo dov'è nato il 10 agosto. L'infanzia, Guadagnino, l'ha trascorsa in Etiopa e solo all'età di sei anni ha fatto ritorno in Italia con i genitori. La madre è d'origine algerina, mentre il papà è siciliano, precisamente di Canicattì, in provincia d'Agrigento. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, inoltre, Guadagnino ha deciso di continuare gli studi e di laurearsi in lettere, presso La Sapienza di Roma. 

Luca Guadagnino, la vita privata

Il regista è molto riservato e della sua vita privata si sa poco. Da un'intervista rilasciata nel dicembre 2017 a Vanity Fair, però, si scopre che Luca Guadagnino ha un compagno di cui però non ha svelato il nome. Un amore privato che il regista custodisce gelosamente. 

Luca Guadagnino: dagli esordi all'Oscar

Fin dall'adolescenza, Luca Guadagnino ha sempre avuto la passione per il cinema che l'ha portato nel 1996 a dirigere alcuni documentari, finchè non gira il suo primissimo film, The Protagonists nel 1999, che è stato presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra le sue pellicole di maggior successo, c'è: Mundo civilizado, Melissa P., Io sono l'amore con cui è stato anche candidato ai Golden Globes e ai Bafta. Non tutti lo sanno, però Luca Guadagnino è stato spesso scelto come giudice in diversi festival dedicati al cinema, ed è stato anche tra i giudici della Mostra del Cinema di Venezia quando c'era Quentin Tarantino

Luca Guadagnino e l'equivoco in Italia

Luca Guadagnino, come ha raccontato in un'intervista, se in Italia non è molto apprezzato è a causa del film: Melissa P., costruito a quattro mani con l'attrice Francesca Neri, anche se è sempre stato visto come un film di serie B, tanto da essere stato nominato come peggior film da Ciak insieme a Troppo Belli, nonostante nel 2005 avesse incassato ben 7 milioni.