Marcello Fonte: dalle baracche al trionfo a Cannes

Marcello Fonte, protagonista della pellicola Dogman di Matteo Garrone, trionfatore al Festival di Cannes 2018, ha recitato anche al fianco di Leonardo Di Caprio

Occhi sognanti, come i tantissimi sogni fatti a occhi aperti quando da bambino sentiva la pioggia che batteva sulle lamiere della sua casa e lunghe mani, grandi, come se volessero afferrare tutti i desideri che piano piano è riuscito a realizzare: ecco chi è Marcello Fonte, protagonista della pellicola Dogman del regista Matteo Garrone, che ha trionfato nella categoria miglior protagonista maschile al Festival di Cannes 2018. Figlio di contadini, Marcello Fonte è riuscito a realizzare il sogno di brillare tra le stelle del cinema. Marcello Fonte non ha né Facebook né un profilo Instagram, ma è circondato da tantissimi amici che in maniera affettuosa lo chiamano Marcellino.

Chi è Marcello Fonte di Dogman

Classe 1978, Marcello Fonte è originario di Melito di Porto Salvo dov'è nato il 7 novembre. La maggior parte della sua infanzia e adolescenza, però, Marcello l'ha trascorsa in una periferia di Reggio Calabria  (ad Archi,  in una Baraccopoli) dove ha cominciato a nutrire una grandissima passione per il mondo dell'arte e per la musica. Fonte, infatti, grazie anche ai genitori all'età di 10 anni ha imparato a suonare il rullante nella banda di paese.

Marcello Fonte: a Cannes 2018 il successo

All'età di 22 anni, inoltre, Marcello Fonte ha deciso di lasciare la sua città d'origine e di trasferirsi a Roma, era il 1999 quando decide di assecondare la volontà del fratello scenografo e si avvicina alla recitazione. All'inizio, come ogni attore alle primissime armi, si è dovuto accontentare delle parti minori che gli veniva offerte e così si è ritrovato a fare la comparsa anche in un film accanto a Leonardo Di Caprio, Gangs of New York diretto da Martin Scorsese. 

Nel frattempo ha fatto più di un mestiere tra cui il sarto e l'imbianchino.

Precedentemente, però, Marcello Fonte aveva avuto la sua grande occasione proprio grazie a Matteo Garrone che l'aveva scelto, all'ultimo minuto, per sostituire un attore, presso il teatro di Porte Apache in cui Marcello Fonte ha lavorato come custode. Per tantissimo tempo, infatti, Forte è stato un vero e proprio tuttofare, dando una mano non solo sul set ma anche fuori. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/cinecittasimostra/