Marco Baldini, speaker radiofonico e spalla di Fiorello, ha superato i suoi problemi con la ludopatia e oggi lavora in un'azienda di Milano.
Luci e ombre, successo e oblio, queste sono le componenti che hanno sempre caratterizzato il percorso artistico e professionale di Marco Baldini, noto conduttore radiofonico che per anni è stata la spalla di Fiorello. Il gioco d'azzardo e scelte sbagliate l'hanno portato, per un certo periodo di tempo, a doversi allontanare necessariamente dal mondo delle lucine e delle paillettes e in più di un occasione gli sono costate anche delle amicizie. Dal 2016, però, Baldini ha cambiato vita ed è diventato un uomo migliore, lavorando per un'azienda di Milano in cui si occupa di comunicazione.
Chi è Marco Baldini
Classe 1959, Marco Baldini è originario di Firenze, dov'è nato il 3 settembre (Vergine). Cresciuto in una normalissima famiglia, il papà lavorare presso l'ex Sip, mentre la mamma era una casalinga. Primogenito di tre figli, Marco ha sempre mostrato una grandissima inclinazione non solo per il mondo dello spettacolo ma proprio per il cabaret, dal momento che è pervaso da una grandissima ironia.
Marco Baldini e il gioco d'azzardo
I problemi, per Marco Baldini, si sono presentati agli inizi degli anni '90, anni in cui cadde vittima del gioco. A causa di quella che è a tutti gli effetti una patologia, Marco Baldini manda all'aria non solo la sua vita professionale, ma anche quella privata dal momento che l'ex moglie, Stefania Lillo, decide di lasciarlo. Sulla sua esperienza, inoltre, Marco Baldini decide di scrivere anche un libro, dal titolo Il giocator: ogni scommessa è debito, da cui è stato tratto anche un film. Quando si ritrovò nei casini, inoltre, Baldini ha ammesso di essersi rivolto a Claudio Cecchetto a cui ha chiesto di amministrargli il lato economico della sua vita, per non fargli dilapidare tutto il suo patrimonio. Per questi problemi, inoltre, Marco Baldini ha ammesso di aver pensato, e tentato, anche il suicidio, come ha raccontato anche a La Zanzara. Oggi, Marco Baldini non si sente più vittima del gioco d'azzardo e si impegna ad aiutare gli altri a non ricarderci più.
Marco Baldini: vita privata
La vita privata di Marco Baldini, così come la sua vita professionale, è sempre stata sotto i riflettori e ha subito le scelte fatte dallo speaker radiofonico. Nel 2007, infatti, Marco Baldini è convolato a nozze con Stefania Lillo, di 25 anni più giovane di lui. All'epoca, infatti, Baldini aveva 51 anni e la Lillo appena 36. Il matrimonio, di cui Fiorello è stato uno dei testimoni, non è durato molto, dal momento che Stefania ha deciso di lasciare Marco quando i suoi problemi con il gioco si erano fatti seri e importanti. Ma questo non è l'unico motivo, dal momento che qualcosa tra i due si era rotto anche quando cercavano di avere un figlio che però non arrivava mai. Marco Baldini, però, è riuscito a ritrovare l'amore in Aurora, la sua nuova compagna. I due si mostrano anche su Instagram.
Marco Baldini: ecco perchè ha rotto con Fiorello
Marco Baldini e Fiorello per anni sono stati il duo per eccellenza della radiofonia in Italia, con il loro programma Radio 2 che è stato seguitissimo. Baldini, però, ha deciso di interrompere la collaborazione con il collega e amico per non far sì che fosse coinvolto nei suoi debiti di gioco. Tra i due, inoltre, i rapporti si sono raffredati quando Baldini ha insultato l'ex conduttore di Karaoke, per non averlo aiutato nel moment del bisogno, anche se lo stesso Marco ha ammesso di essersi scusato con l'amico di sempre.