Marco Giusti: quella volta che ha chiuso per sempre i rapporti con l'amico e collega Enrico Ghezzi...

L'autore televisivo Marco Giusti ha ideato programmi dal calibro di Blob e Fuori Orario insieme al vecchio amico Enrico Ghezzi, con il quale però ha ormai chiuso ogni rapporto.

Marco Giusti è un famosissimo critico cinematografico e personaggio televisivo, conosciuto soprattutto per aver ideato, alla fine degli anni ’80 con Enrico Ghezzi, il celebre programma Blob, segmento televisivo ormai considerato un vero  e proprio cult. Quella con Ghezzi è stata un’amicizia ventennale, fatta di grandi collaborazioni ma finita nel peggiore dei modi. Ecco tutto quello che dovete sapere sul conto di questo grande autore televisivo.

Chi è Marco Giusti?

Classe 1953, Marco Giusti cresce a Genova, città in cui da giovane comincia ad avvicinarsi al mondo del cinema. Cinefilo per passione, Marco decide di intraprendere la strada della critica diventando così un critico cinematografico. Scrivendo per giornali dal calibro di L’Europeo e Il Falcone Maltese Marco ha la possibilità di conoscere alcuni autori Rai che gli propongono una collaborazione: nasce così Blob, uno dei programmi Rai più longevi e destinati a diventare un mito. Nel corso della sua carriera, Marco ha ideato anche programmi come Fuori Orario e ha scritto per giornali dal calibro di L’Espresso e il Manifesto. Tra i suoi lavori più importanti, però, spiccano anche le biografie di Totò e della celebre star a luci rosse Moana Pozzi.

Marco Giusti: la balbuzie e Enrico Ghezzi

Da quando è molto piccolo, Marco soffre di balbuzie: un problema enorme che lo ha accompagnato per tutta la carriera. Addirittura Giusti ha affermato di non aver aperto bocca fino all’età di 25 anni. Poi è nata l’amicizia con Enrico Ghezzi, insieme al quale Marco ha potuto mettersi in gioco. La loro amicizia è durata per tantissimo tempo, fino al 1996 quando si è conclusa definitivamente e malamente. Marco ha ricevuto una serie di lettere piene di insulti e rancore da parte dell’amico, forse arrabbiato per la sua nuova carriera in televisione. Da quel giorno i due hanno chiuso per sempre.

Oggi Marco Giusti è considerato un grande critico cinematografico e bravo conduttore televisivo: alla conduzione di Stracult Live Show può ancora dedicarsi a ciò che ama di più: il cinema.

Fonte foto copertina: facebook.com/labottegadihamlin/