Marco Mazzoli: il dj che si inventò uno show comico per non diventare la brutta copia di Albertino

Marco Mazzoli, dj italiano diventato famoso grazie allo Zoo di 105, minaccia di lasciare il noto programma radiofonico. Ma sarà davvero così?

È successo lo scorso 20 ottobre: una svista e allo Zoo di 105, che da sempre trasmette in diretta, è andato in onda qualcosa che non doveva passare (una bestemmia senza bip). L’incidente ha fatto subito il giro del web, indignando la morale pubblica e gli altri colleghi del mondo radiofonico. Il famoso dj ha deciso così di lasciare il programma da lui stesso ideato, decisione, però, ancora non ufficializzata. Dopo più di 20 anni di Zoo e un film dedicato alla trasmissione cult e i suoi protagonisti, sarebbe davvero una delusione per i fan se Mazzoli dovesse davvero abbandonare tutto.

Chi è Marco Mazzoli?

Classe 1972, Marco Mazzoli passa l'intera infanzia a Los Angeles. Suo padre, infatti, era un art director della Walt Disney, Trasferitosi con la famiglia a Milano, all'età di 15 anni il giovane Marco comincia a collaborare con alcune radio locali. Il suo talento di speaker gli consente di fare presto carriera: Marco trova lo spazio necessario per poter ideare alcune sue originali rubriche, come il simpatico Muggisci e Vinci, la cui comicità anticipava già il successo del più famoso Zoo di 105. Oggi, sono quasi 20 anni che Lo Zoo di 105 viene trasmesso in radio. A quei tempi era Albertino il re indiscusso della radio: Mazzoli sapeva di non poter competere musicalmente con lui e non voleva diventare una sua brutta copia. Così decide di inventare qualcosa di originale, uno show comico. Un'esperimento riuscito benissimo.

Marco Mazzoli: il film

Della sua vita e carriera, il cugino Davide ne ha fatto pure un film: On Air – Storia di un successo. Qui Marco Mazzoli interpreta la parte di se stesso, ripercorrendo tutti i momenti salienti della sua vita lavorativa, dalla gavetta all’ideazione dello Zoo di 105: correva l’anno 1998 quando la divertente trasmissione cominciò ad a andare in onda. Ad intepretare la parte della moglie, Stefania Pittaluga, c’è la giovane attrice Katy Saunders. La dolce metà di Mazzoli ha avuto un ruolo importantissimo nella sua carriera. La ragazza lo ha sempre supportato, e continua a farlo anche ora, in questi momenti difficili. Anche se, qualche tempo fa, durante la promozione del film, era in procinto di lasciarlo: vittima delle Iene Show, lo speaker aveva accettato di farsi fotografare con un’altra donna e mandare il tutto a Stefania, che intanto si trovava per lavoro a Miami. La ragazza non l’ha presa molto bene, ma, per fortuna, era solo una trovata pubblicitaria per la sponsorizzazione del film.

Marco Mazzoli lascerà davvero Lo Zoo di 105? Non resta che aspettare la sua decisione finale e capire cosa ne sarà del programma.

Fonte foto copertina: facebook.com/marcomazzoliofficial/