Marco Travaglio, scopri le curiosità sul giornalista definito 'un grande inquisitore'

Marco Travaglio, giornalista e scrittore di successo, si è sempre definito un liberale. Direttore de Il Fatto Quotidiano dal 2015 ha sempre raccontato la verità con assoluta imparzialità.

Da alcuni è considerato come un giornalista brillante e dal grande savoir faire, conosce l’ars oratoria e sa come entrare nelle grazie del suo pubblico, da altri invece è visto come un contestatore: lui si etichetta semplicemente come un liberale. Ecco chi è Marco Travaglio una delle penne più amate e contestate del nostro secolo. 

Marco Travaglio: dove abita

Classe 1964, Marco Travaglio è nato a Torino il 13 ottobre sotto il segno della Bilancia. Fin da piccolo è sempre stato appassionato non solo di letteratura, ha letto tantissimi libri, ma anche di storia e di politica tanto che dopo il liceo scelse di proseguire gli studi laureandosi in lettere moderne con biennale proprio in storia contemporanea.

Contemporaneamente ha deciso di avviare anche la formazione nel campo del giornalismo fino a quando nel 1992 non è diventato un giornalista professionista. Il suo settore? Cronaca giudiziaria, politica e attualità. Un intellettuale che ha deciso di fare della parola e della scrittura la sua arma, ormai famose sono le controversie legate al personaggio di Marco Travaglio. Per un certo periodo di tempo ha scritto su Il Giornale e successivamente si sposta a La Voce con Indro Montanelli.

La carriera professionale di Marco Travaglio si è incrocia spesso con quella del collega Peter Gomez, tra i fondatori anche lui de Il Fatto Quotidiano. Al fianco di Enzo Biagi, Marco Travaglio approda su Raidue nel programma dal titolo Il fatto, dove comincia a prendere di mira i politici. Nel 1998 è approdato a La Repubblica dove si è occupato di cronaca giudiziaria. La popolarità in tv, Marco Travaglio, l’ha raggiunta grazie a un’intervista che ha deciso di rilasciare a Daniele Luttazzi, in cui le sue forti dichiarazioni sono ancora oggi ricordate.

Per molti il nome di Marco Travaglio, però, è legato a quello di Michele Santoro con cui ha collaborato nella nota trasmissione Annozero e Servizio Pubblico. Oggi, Marco, vive tra Roma e Torino, la spola è dovuta al fatto che proprio la redazione del giornale di cui direttore si trova nella capitale. E così dal sabato al lunedì si trova a Torino e gli altri giorni a Roma. 

Moglie e figli di Marco Travaglio

Marco Travaglio è sposato? La risposta è sì. Da oltre 20 anni la vita amorosa, Marco Travaglio la condivide con la moglie Isabella. I due, inoltre, sono diventati anche genitori di due figli: Alessandro e Elisa. Per rincorrere il lavoro e la carriera, inoltre, Travaglio ha ammesso che spesso ha messo in secondo piano la sua famiglia ed è stato lontano per alcuni periodi di tempo. Delle scelte, come ha rivelato anche in un’intervista, che gli sono costate tanto dal momento che si è perso alcune fasi della vita dei figli. Non ama ritrovarsi al centro del gossip e soprattutto non ha uno stile di vita mondano. 

5 curiosità su Marco Travaglio

1) Non possiede un account Instagram, ma usa tantissimo Twitter
2) In un’intervista ha ammesso che se fosse in Germania avrebbe votato la Merkel
3) Il suo nome figura tra i fondatori de Il Fatto Quotidiano, di cui è anche direttore dal 2015
4) Indro Montanelli l’ha definito un “grande inquisitore”
5) Oltre alla passione per la scrittura possiede anche quella per la recitazione e il teatro