Mariastella Gelmini, ex Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, da ragazza veniva chiamata simpaticamente Maria Star
É stata, negli anni passati, una delle donne più contestate in politica degli ultimi anni: stiamo parlando di Mariastella Gelmini rea di aver introdotto un decreto con cui sanciva il ritono al maestro unico all'interno della scuola primaria il tutto per adeguarci all'Europa a detta di alcuni, per ridurre la spesa pubblica a detta di altri. Ma non solo perché, sempre per questa “visione europea”, delle modifiche sono state introdotte anche all'Università, una modifica che però non ha riguardato solo gli studenti ma anche i professori di seconda e terza fascia per il loro inserimento in ateneo. Insomma la Gelmini, per tantissimo tempo, è stata oggetto di discussione pubblica, di dibattiti e di cortei e manifestazioni da parte di studenti e di personale docente. Proprio da questi episodi, inoltre, ne è conseguito che si cominciasse a scavare nel suo passato, e così si è scoperto che nel 2000 quando era presidente del consiglio comunale a Desenzano sul Garda, e veniva chiamata simpaticamente Maria Star, ha accumulato tantissime assenze tanto da farle ricevere una mozione di sfiducia.
Chi è Mariastella Gelmini
Classe 1973, Mariastella Gelmini è nata a Leno. Fin da piccola è sempre stata affascinata dal mondo della politica e così dopo gli studi liceali, compiuti in tre scuole diverse, ha deciso di iscriversi all'università conseguendo la laurea in Giurisprudenza. Dopo lo scoglio dell'esame di stato, superato svolgendolo a Reggio Calabria, ha iniziato la sua attività in politica fino a quando non è divenuta, dal 2008 al 2011 il Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.
Mariastella Gelmini: vita privata
Non sappiamo tantissime cose della vita privata di Mariastella Gelmini anche se sappiamo che è diventata mamma di una bambina di nome Emma, nata nel 2010 e avuta con il marito Giorgio Patelli, immobiliarista di Bergamo. La Gelmini e il marito si sono sposati proprio nel 2010 e poco dopo sono diventati genitori della loro prima figlia.
2 curiosità su Mariastella Gelmini
1) Mariastella Gelmini ha spesso detto che da Brescia è andata a Reggio Calabri per sostenere l'esame da avvocato perché lì c'era una percentuale più alta di promossi
2) La Gelmini è stata il primo ministro italiano a sposarsi durante un mandato