Dai cappellini ai matrimoni con un duca e un marchese: ecco chi è Marina Ripa di Meana

Marina Ripa di Meana è una dei personaggi televisivi più amati anche per le sue stranezze. È stata a lungo malata

É stata la dama dei salotti in tv, ma il sangue mezzo blu Marina Ripa di Meana ce l'ha avuto per davvero. Nata in una famiglia borghese di Roma, all'epoca era Maria Elide Punturieri anche se tutti la chiamavano già Marina e prima di prendere il cognome del marito Ripa di Meana, Marina è stata anche Lante della Rovere per essersi sposata con Alessandro. Simpatica e irriverente, Marina Ripa di Meana è stata una di quelle che hanno fatto parlare molto di sé, non solo perché voleva sempre dire la sua ma anche per il suo modo di vestire. Abiti lunghi, dalle tonalità sgargianti, Marina amava indossare i cappelli, sono per lei un marchio di fabbrica, tanto che li aveva di vari colori ma soprattutto di varie forme e dimensioni. Era da molto tempo malata di cancro e ci ha lasciato il 5 gennaio 2018.

Marina Ripa di Meana: biografia

Classe 1941, Marina Ripa di Meana è nata a Roma, il padre era un avvocato e ha sempre vissuto in uno dei quartieri più chic della capitale: i Parioli. Fin da piccola, inoltre, Marina ha sempre avuto la passione per la moda tanto che ultimati gli studi ha iniziato a lavorare come stilista in un suo atelier che ha aperto nella centralissima Piazza di Spagna. 

Marina Ripa di Meana: il successo

Ben presto la vita di Marina Ripa di Meana cambia radicalmente grazie anche alla clientela che frequentava il suo atelier. Sempre più mondana, la dama ha fatto parlare molto di sé quando ha sposato Alessandro Lante della Rovere, facente parte di una famiglia aristocratica di Roma. È stata anche attrice di un film e di una serie tv: rispettivamente Assassinio sul Tevere del 1979 e Nebbie e delitti del 2015. È stata anche regista di Cattive Ragazze del 1992, con Eva Grimaldi.

6 curiosità su Marina Ripa di Meana

1) Molti non sanno che quando da ragazza ha aperto un atelier a Piazza di Spagna la sua socia era Paola Ruffo di Calabria, regina di Belgio dal 1993 al 2013.
2) Marina Ripa di Meana ha conosciuto Moravia e Pasolini.
3) Non tutti lo sanno, ma ha anche avuto una relazione con il pittore Franco Angeli.
4)Ha scritto un libro, dal titolo Cocaina a colazione, in cui ha raccontato di essersi prostituita per comprare la droga al suo amante.
5) Alberto Moravia è stato il suo testimone di nozze.
6) Marina Ripa di Meana è stata anche uno dei concorrenti de La Fattoria.