Mario Tozzi, da tutti soprannominato Mister Natura, sarà ospite domenica 12 marzo della trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa per parlare di..
Mario Tozzi, il geologo e divulgatore scientifico più famoso in Italia, sarà ospite della trasmissione di Fabio Fazio, domenica 12 marzo, Che fuori tempo che fa. Non si sa ancora bene su cosa verterà l'intervista però possiamo immaginarlo dato il lavoro svolto da Tozzi in questi lunghi anni e soprattutto data la lunga attività sismica di questi ultimi mesi. Ma scopriamo qualcosa in più su Mario Tozzi.
Mario Tozzi: biografia
Classe 1959, Mario Tozzi oltre ad essere conosciuto per la sua attività di geologo è anche un autore e un personaggio televisivo. Laureatosi in scienze geologiche all'Universitò della Sapienza con il massimo dei voti, Mario è poi diventato dottore di ricerca e da tempo si occupa di studiare l'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. Inoltre è anche responsabile per la divulgazione della Federazione italiana scienze della Terra.
Non solo geologo
Non tutti forse sapranno che Tozzi ha iniziato a collaborare in alcune puntate di Geo&Geo tra il 1996 e il 2004. Dal 2000 ha condotto Gaia - Il pianeta che vive. Per la rai ha condotto una serie di 120 documentari di quindici minuti dedicati alle bellezze italiane. Nel 2009 passa su La7 e conduce, insieme al Trio Medusa, il programma La gaia scienza. Non solo piccolo schermo, perché Tozzi ha lavorato anche a Radio2 dove trattava, ovviamente, tematiche ambientali e adesso invece collaborara con Radio-Radio e risponde alle domande dei radioascoltatori. Sono in tanti ad inviargli email soprattutto dopo quello che è accaduto il 24 agosto scorso ad Amatrice. Dal 2010 al 2011 ha collaborato anche con National Geographic mentre dal 2015 conduce il programma Fuori luogo.
Mario Tozzi e la vita privata
Per ragioni ambietaliste, etiche e salutistiche si dichiara vegetariano. Dal 2015 ha lasciato definitivamente il mondo dei social.
Buongiorno a tutti. L'articolo di ieri è stato il mio ultimo post su questa pagina Mario Tozzi Official di FB. Da oggi intendo chiudere la pagina e uscire da questa esperienza (e anche da quella di twitter). E' stato istruttivo e divertente, ma non ho più voglia di seguire né di essere eventualmente seguito. Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto e coloro che mi hanno aiutato. Ci vedremo in altre piazze e strade, se capiterà. Quelle vere, però. Buona fortuna a tutti.
Questo quello che Mario Tozzi ha scritto il 2 dicembre sulla sua pagina facebook, pagina che risulta ancora aperta ma che non è più attiva. Chissà se il geologo deciderà di fare ritorno dopo l'anno sabatico.