Mariolina Camilleri è la terzogenita di Andrea Camilleri. Ha seguito le orme del papà ed è diventata illustratrice di libri per bambini.
Com’è essere la figlia di uno dei più grandi scrittore del Novecento? Sicuramente un immenso privilegio, e lo sa bene Mariolina Camilleri, figlia di Andrea, scrittore e sceneggiatore di successo. Dalla sua pena e dal suo grandissimo estro sono nate opere che sono diventate delle vere e proprie pietre miliari della cultura e della letteratura italiana. Basti pensare alla collana legata a Il commissario Montalbano da cui è stata tratta anche la fiction di successo di Raiuno, con protagonista il magistrale Luca Zingaretti.
Chi è Mariolina Camilleri
Originaria di Roma su Mariolina Camilleri non abbiamo moltissime notizie. Schiva e riservata, la terzogenita di casa Camilleri non ha mai amato i riflettori, bensì ha sempre cercato di mantenere un profilo basso. Non possiede né un account Instagram né uno Facebook e per questo motivo non siamo a conoscenza di quale possa essere la sua data di nascita. Dal papà, Mariolina Camilleri, ha preso non solo l’essere profonda e riflessiva ma anche l’estro per la scrittura.
Proprio come Andrea, infatti, Mariolina ha deciso di vivere la sua vita nel raccontare storie, anche se ha scelto un pubblico diverso, quello legato al mondo dei bambini. Dopo il liceo, inoltre, Mariolina ha scelto di frequentare lo IED per diventare un’illustratrice e ha cominciato a disegnare e creare personaggi per i più piccini.
Mariolina Camilleri: vita privata
Mariolina Camilleri è sposata? La risposta è sì, anche se non sappiamo chi sia il marito. Sappiamo, però, che da sempre la piccola di casa Camilleri ha un grande attaccamento alla famiglia, anche se in passato ha sofferto molto per la poca presenza in casa del papà.
Complice gli impegni, infatti, Andrea tornava spesso tardi la sera dalle prove in teatro e la piccola Mariolina non riusciva a trascorrere con lui del tempo sufficiente che impiegava stando con la mamma e le sorelle. Mariolina, inoltre, è anche diventata mamma di ben due bambini: Francesco e Silvia.
5 curiosità su Mariolina Camilleri
1) Le piace tantissimo disegnare
2) Mariolina ha collaborato con tantissimi autori importanti
3) È insegnante di tecniche pittoriche
4) La Camilleri insegna anche scrittura creativa
5) Uno dei suo tratti distintivi è l’ironia