Star dell'R&B e vincitrice di 9 Grammy Awards: ecco chi è Mary J. Blige

Scopriamo insieme qualche curiosità su Mary J. Blige, cantautrice, attrice, produttrice discografica e modella statunitense.

Cantautrice, attrice, modella e produttrice: sono solo pochi aggettivi che, però, denotano una delle più grandi artiste R&B di tutti i tempi. Parliamo di Mary J. Blige, un pilastro della musica mondiale, della quale vi sveliamo varie curiosità, relative alla sua attività musica e cinematografica, nonché alla sua vita privata.

Chi è Mary J. Blige?

Mary J. Blige nasce a New York, l’11 gennaio 1971 sotto il segno zodiacale del Capricorno. Da bambina, non trascorre un’infanzia felice in Georgia, luogo al quale approda dopo essere nata nel Bronx. Affronta problemi familiari e di salute che lasceranno un segno o indelebile nel suo corpo e nella sua mente.

Il padre della cantautrice - veterano della guerra del Vietnam, alcolizzato e affetto da disturbo post-traumatico - lasciò la famiglia a metà degli anni ’70, pertanto la stessa Blige, insieme ai fratelli LaTonya Blige-Dacosta e Bruce Miller dovettero lavorare per dare una madre alla mamma che era infermiera. 

Dal 1992 ad oggi, Mary ha realizzato 12 album in studio. Il primo fu What’s the 411, seguito da My Life, Share My World e l’album Mary che arriva nel 1999. 

Nel 2001 è la volta di No More Drama, seguito da Love & Live, The Breakthrough, Growing Pains, Stronger with each Tear. Passiamo ai primi anni 2010, in cui pubblica My Life II…The Journey Continues (Act 1), A Mary Christmas, The London Sessions e Strength of a Woman, pubblicato nel 2017. 

Ha partecipato, inoltre, a diversi film, tra i quali citiamo Rock of Ages, Un Natale speciale a New York, Mudbound e Respect.

Mary J. Blige, qualche curiosità sulla cantante

Mary J. Blige ha vinto - nel corso della sua carriera - 9 Grammy Awards ed è stata due volte nominata agli Oscar per Mudbound film Netflix che le ha quasi permesso di vincere la statuetta come Miglior attrice non protagonista

Nonostante la vita difficile e l’infanzia tormentata, ha mostrato sin da subito la sua inclinazione per il canto, incidendo un brano di Anita Baker con una macchina per karaoke. Si trattava della canzone, Caught Up in the Rapture. 

Insieme ad Andrea Bocelli, nel 2010, ha cantato Bridge Over Troubled Water, al fine di raccogliere fondi per tutte le vittime e le famiglie colpite dal terremoto di Haiti. 

Non è l’unica collaborazione che la cantante ha fatto con un artista italiano. Ha lavorato, infatti, anche con Tiziano Ferro per il brano Each Tear. L’abbiamo vista anche in tre episodi della serie Le regole del delitto perfetto

Ha un account ufficiale su Instagram, seguito da milioni di follower.

Mary J. Blige, marito e vita privata

La cantante è convolata a nozze, nel 2003, con il produttore Kendu Isaacs. I due si sono sposati nel New Jersey, in forma privata, nella loro casa. 

La loro unione, però, si è incrinata nel 2016, quando hanno divorziato: sembra che la causa sia stato il tradimento del marito che aveva avuto una relazione con la migliore amica della Blige.

Chi è il marito di Mary J. Blige?

Kendu Isaacs è un produttore musicale statunitense. È stato sposato con Mary J. Blige dalla quale, però, non ha avuto figli. Il produttore, però, ha tre figli, Brianna, Nas e Jordan Isaacs. 

Dove vive Mary J. Blige?

Mary J. Blige vive a Saddle River, nel New Jersey.