Massimo Bergamini è un vero e proprio esperto di matematica. Tutti i giorni, insieme a un team di 40 collaboratori, lavori sui manuali di matematica per le scuole
Massimo Bergamini si riconferma, anche per questa stagione, uno degli ospiti di punta della trasmissione di Fabio Fazio, Che fuori tempo che fa. Insegnante di matematica e fisica, nonché ex preside del liceo classico San Carlo di Modena, Massimo Bergamini è anche un formatore P.N.I e, insieme a Graziella Barozzi e Anna Trifone, è autore di un'ampia collana di libri Zanichelli, dedicata alla matematica per la scuola.
Chi è Massimo Bergamini
Classe 1950, Massimo Bergamini fin da piccolo è sempre stato un grande appasionato di libri. Infatti, gli piaceva tantissimo leggere, una passione che ha coltivato negli anni e che ha ancora oggi. Tra i suoi libri preferiti ci sono quelli di arte, nutre una vera e propria passione per Calvino, legge con piacere Ungaretti e i romanzi gialli. Ma in realtà, Massimo Bergamini non fa mistero di leggere e di divertirsi molto nel farlo: non solo libri impegnati ma anche letture leggere come quella dei fumetti: nello specifico gli piace molto sia il Topolino che Braccio di Ferro.
Massimo Bergamini: carriera
Massimo Bergamini si definisce principalmente un professore, dichiarando di amare moltissimo il suo ruolo d'insegnante. Nel 1991, Bergamini, teneva alcuni corsi d'informatica per insegnanti con il linguaggio Logo, e subito dopo propose proprio alla casa editrice Zanichelli un libro per le scuole basato su questo linguaggio. Nel corso degli anni i suoi manuali hanno avuto tantissimi aggiornamenti, affermando che tutti giorni con la moglie lavora ai manuali per renderli sempre migliori.
Massimo Bergamini: vita privata
Massimo Bergamini è sposato, la moglie è Graziella Barozzi ed è anche lei un ex insegnante di matematica, e hanno acquiatato una casa fuori Modena. Massimo Bergamini ha raccontato, in alcune interviste, di aver conosciuto la moglie proprio tra i banchi del liceo. Insieme ad altri 40 collaboratori, lavorano affinché i manuali di matematica siano sempre perfetti.
Fonte foto: https://youtu.be/gmBNux5CQoI