14 milioni di dischi e 31 album pubblicati: i numeri di un successo chiamato Massimo Ranieri

Massimo Ranieri è da sempre punto di riferimento della discografia italiana. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su di lui.

Ci ha fatto innamorare con Rose rosse e piangere con il suo Perdere l'amore, e ancora sorridere con 'O surdato 'nnamurato e ballare sulle note di A rumba de scugnizzi: stiamo parlando di Massimo Ranieri. 14 milioni di dischi venduti, Massimo Ranieri è tra gli artisti italiani che ha venduto più dischi al mondo, infatti durante la sua carriera ha pubblicato 31 album, di cui 23 in studio, 4 live, 4 raccolte e 36 singoli; insomma numeri importanti per un vero e proprio showman. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su Massimo Ranieri. 

Quanti anni ha Massimo Ranieri? La biografia

Classe 1951, all'anagrafe è Giovanni Calone anche se tutti lo conoscono con lo pseudonimo di Massimo Ranieri. Oltre a essere un bravissimo cantante, Ranieri è anche un attore, un regista teatrale e un conduttore televisivo. Massimo è il quinto di otto figli ed è cresciuto a rione Pallonetto a Santa Lucia, a Napoli, in una zona popolare. Lui, infatti, non ha mai nascosto le sue umili orgini. Spesso, infatti, ha raccontato di abitare al quinto piano di un vecchio stabile e fin da piccolo ha sempre lavorato per contribuire economicamente in famiglia.

Massimo Ranieri e il successo 

Tra le sue canzoni di maggior successo c'è Perdere l'amore, pubblicata nel 1988, e ancora Rose Rosse, Se bruciasse la città, La voce del silenzio. Una lunghissima carriera iniziata quando Massimo aveva 15 anni con la partecipazione a Canzonissima e poi proseguita fino ai giorni nostri. Negli anni Massimo Ranieri è diventato anche un vero e proprio punto di riferimento per i musical dove lo scorso maggio ha debuttato con lo spettacolo Sogno e son desto..Il viaggio. Ha sempre avuto una forte competizione con Gianni Morandi.

Massimo Ranieri: moglie (?) e vita privata

Della vita privata di Massimo Ranieri non si sanno moltissime cose. Sappiamo che ha avuto una relazione con Franca Sebastiani dalla cui unione è nata anche una figlia. La relazione tra i due, però, a lungo è stata tenuta segreta. La Sebastiani è venuta a mancare nel 2015 a causa di un brutto male. Non si è mai sposato con lei.

Ha anche un profilo Instagram ufficiale.