Emancipata e libera: ecco chi è Matilde Gioli

Matilde Gioli, attrice giovane ma già di grande esperienza, è sempre molto attiva sul piano lavorativo, con film di grande spessore artistico.

Attrice e modella dagli occhi verdi e magnetici: ecco chi è Matilde Gioli, una delle giovani attrici più in ascesa nel panorama cinematografico e televisivo italiano. Inoltre l'attrice ha rivelato, durante un'intervista su IoDonna, di essere felicemente fidanzata con Matteo, un operatore finanziaria. Matilde ha avuto delle relazioni importanti in passato che una volta finite le hanno fatto capire chi non volesse al suo fianco. Ma scopriamo qualche curiosità in più sull'attrice milanese. 

Chi è Matilde Gioli

Classe 1989, all'anagrafe è Matilde Lojacono anche se per semplicità usa il cognome della mamma. Dopo la maturità classica Matilde ha deciso di iscriversi all'università dove ha conseguito la laurea in Filosofia. 

Matild Gioli: da Il capitale umano a Gomorra

Matilde deve il suo successo a Paolo Virzì, il regista che l'ha scoperta dandogli una parte nel suo film Il capitale umano. "Spesso mi dicono – ha confessato la Gioli – che la mia forza derivi dal fatto che io non abbia studiato recitazione". L'attrice ebbe la parte quasi per caso, partecipando come comparsa per il film di Virzì, che la notò subito.

Infatti nonostante tutto la Gioli, grazie all'interpretazione ne Il capitale umano è riuscita a portare a casa diversi premi come il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d'Argento del 2014 e il premio Alida Valli durante il Bari International Film Festival. Matilde Gioli è stata anche candidata per il Ciak d'oro come miglior attrice non protagonista.

L'attrice ha recitato anche in tv nel 2014: Matilde Gioli in Gomorra - La serie ha preso parte a un solo episodio, ma ha lasciato il segno anche nella fortunata serie tv italiana. L'anno successivo è tornata nuovamente sul grande schermo con tre film: Solo per il weekend, Belli di papà e Un posto sicuro. Ha recitato anche nella fiction tv Di padre in figlia diretta da Riccardo Milani. Nel 2017 ha recitato per il cinema in 2night, Mamma o papà?, La casa di famiglia e The Startup, di cui in un'intervista a Vanity Fair ha raccontato di avere dei diversi tratti in comune con il personaggio che interpreta: determinazione e forza di volontà.

Matilde Gioli: L'esperienza del Rischiatutto

La Gioli è stata la co-conduttrice del remake di Rischiatutto il leggendario quiz televisivo degli anni '70 in compagnia di Fabio Fazio. La Gioli ha ricoperto il ruolo di Sabina Ciuffini, storica spalla del programma, che adesso si gode un meritatio riposo dagli studi televisivi..

Matilde Gioli: le curiosità su di lei

- Matilde pratica lo sport del nuoto sincronizzato

- Ha molti tatuaggi, di cui uno che la vede bambina insieme a suo papà, che ha perso quando era molto giovane.

- Su Instagram ha più di 100mila followers.