Matteo Garrone, ecco qualche curiosità sul regista di 'Gomorra'

Scopriamo qualche curiosità su Matteo Garrone, apprezzato regista italiano, che ha diretto il film 'Gomorra'.

Regista pluripremiato e apprezzato dalla critica. Parliamo di Matteo Garrone che, sul grande schermo, ha portato diversi successi, tra i quali possiamo citare sicuramente Gomorra, film ispirato all'omonimo libro di Roberto Saviano. Scopriamo qualche curiosità sul cineasta, dando uno sguardo ai premi che ha ricevuto e alla sua vita privata.

Chi è Matteo Garrone?

Matteo Garrone nasce a Roma, il 15 ottobre 1968 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Oltre a essere un regista di successo e molto apprezzato, è anche un produttore cinematografico e uno sceneggiatore. 

Il cineasta ha portato a casa il Grand Prix Special della Giuria al Festival di Cannes grazie all’adattamento cinematografico di Gomorra, ma non solo: Garrone, infatti, si è aggiudicato anche cinque European Film Awards, sette David di Donatello ed ha avuto anche una nomination ai Golden Globe per il miglior film straniero. 

La sua passione per il cinema insorge in lui sin da ragazzino: figlio del critico teatrale Nico Garrone e della fotografa Donatella Rimoldi, il cui padre era l’attore Adriano, respira - sin da subito - l’arte in casa. 

In un primo momento, inizia a occuparsi di documentari e di pittura, per poi dedicarsi pienamente alla quinta arte, esordendo sul grande schermo con Terra di Mezzo nel 1996. A questo film, seguono Ospiti, Estate Roma, L’imbalsamatore, Primo amore, Gomorra, Reality, Il racconto dei racconti - Tales of Tales, Dogman. Nel 2020, al cinema, arriverà Pinocchio

Matteo Garrone, qualche curiosità sul regista

In un’intervista a Il Corriere della Sera, a Matteo Garrone è stato chiesto se fosse affascinato dal male e lui ha risposto in questo modo: “ne sono affascinato e spaventato. La violenza fa parte della vita. Come la paura, che a volte viene strumentalizzata”. 

Dal male al sesso, nella stessa intervista, il regista parla di quanto conti la sfera sessuale per lui: "Molto. Non solo l’amore, anche il desiderio, la carnalità, la ricerca del piacere e l’ossessione per il corpo fanno parte del mio cinema, fin da L’Imbalsamatore".

Matteo Garrone, moglie e vita privata

Matteo Garrone è stato sposato con Nunzia, che è stata la sua musa ispiratrice. I due si sono conosciuti a Scampia, luogo in cui il regista stava girando il film Gomorra

Lei è originaria di Sant’Antimo e non ha avuto una vita semplice: infatti, si è dovuta rimboccare le maniche, poiché viveva in una famiglia numerosa: la mamma di lei, infatti, aveva già otto figli all’età di 31 anni. Pertanto, Nunzia iniziò a lavorare al circo di Secondigliano come domatrice di elefanti. Dalla loro unione, è nato Nicola, nel 2008. I due si sono, poi, separati, secondo quanto dichiarato dal regista nell'intervista a Il Corriere della Sera del 2018: "Siamo separati, ma la sto aiutando a girare il suo primo film".