Matteo Torretta è uno degli chef più giovani in Italia. Volto noto anche in televisione è stato spesso ospite di Detto Fatto e concorrente di Top Chef Cup.
Barba, tatuaggi e anelli, ma non fatevi ingannare dal suo aspetto perché Matteo Torretta, chef di professione, è un vero e proprio maestro tra i fornelli. Per chi non lo ricordasse, Torretta è diventato, orma, un vero e proprio volto noto del piccolo schermo. Spesso ospite del programma Detto Fatto, quando era ancora presentato da Caterina Balivo, e successivamente ha deciso di prendere parte al cooking show, Top Chef Cup che non ha fatto altro che confermare, ancora di più, il suo grande talento.
Matteo Torretta: dove abita
Classe 1980, Matteo Torretta è nato a Rho, in provincia di Milano, il 16 dicembre sotto il segno del Sagittario. L’amore per la cucina, inoltre, è un qualcosa che ha fin da quando era piccolo, basti pensare che dopo le scuole medie chiese ai genitori di poter frequentare l’istituto alberghiero “Carlo Porta” a Bonola. Una scelta, per Torretta, fatta un po’ a caso ma che alcuni hanno visto come un vero e proprio destino segnato, dal momento che a soli 28 anni Torretta è poi diventato chef.
Attualmente, inoltre, abita a Milano, città che l’ha accolto e a cui, per sua stessa ammissione, deve tutto tanto da essersela anche tatuata sulla schiena. Un vero e proprio omaggio al capoluogo lombardo testimone della sua scalata al successo. A chi pensa quando cucina? È presto detto, a sua nonna e al modo in cui tirava la pasta con movimenti precisi e ben calibrati. Dopo il diploma, inoltre, Torretta ha scelto di lasciare l’Italia per trasferirsi a Parigi, dove ha trovato lavoro in un bistrot, vicino al Parlamento. Il colpo di fortuna, per Torretta, è giunto quando ha incontrato lo chef Pierre Gagnaire, con cui ha lavorato per ben due anni, apprendendone tecniche e segreti, e dopo due anni decise di ritornare in Italia.
Moglie e figli di Matteo Torretta
Chi è la moglie di Matteo Torretta? La fortunata si chiama Cinthia Bouthier. I due si sono uniti in matrimonio il 5 luglio 2014. Non sappiamo come si siano conosciuti, sappiamo solo che Cinthia e Matteo sono unitissimi tanto che la donna rappresenta per lo chef un vero e proprio punto di riferimento.
6 curiosità su Matteo Torretta
1) Su Instagram è seguitissimo
2) La zona che preferisce di Milano? Via Marghera, dove ha trascorso diversi pomeriggi da ragazzo
3) Chi ha ispirato i suoi hamburger gourmet? L’odore delle hamburgherie del centro
4) Il gelato alla lavanda? Un’intuizione avuta dopo aver gustato un gelato in pieno centro a Milano
5) Ha lavorato sotto la direzione di Carlo Cracco e da lui ha appreso logica e rigore
6) A 27 anni è diventato chef del Savini