Michel Platini: scopri tutte le curiosità sull'ex presidente Uefa

Una vera e propria legganda: il nome di Michel Platini è legato, in modo indissolubile, al mondo del calcio. Nel giugno 2019 ha avuto anche dei problemi con la legge...

Una vera e propria icona nel mondo del calcio: ecco chi è Michel Platini, ex calciatore che ancora oggi è considerato uno dei calciatori più forti a livello mondiale. Insieme a Maradona e Pelè, Michel Platini è considerato uno dei fenomeni del calcio. Nel giugno 2019, inoltre, Michel Platini è stato fermato per corruzione legata ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar. 

Chi è Michel Platini 

Classe 1955, Michel Platini è nato nella Rue Saint Exupera Joeuf, in Francia, il 21 giugno sotto il segno dei Gemelli. Nelle sue vene, però, scorre sangue italiano dal momento che i suoi nonni erano natii del Piemonte fino a quando non hanno deciso di lasciare l’Italia. La passione per il mondo dello sport, inoltre, Michel Platini l’ha ereditata dal papà, Aldo, un professore di matematica a cui ha sempre appassionato il gioco del calcio. E infatti è stato proprio il papà a portarlo, per la prima volta, su un campo erboso. La mamma, invece, ha sempre lavorato nel ristorante aperto dal nonno.

Da piccolo, precisamente all’età di 7 anni, Michel Platini si è dedicato al calcio e sono sapendo con chi giocare si allenava con il cagnolino di una sua cugina. L’esordio, Platini, l’ha fatto all’età di 11 anni quando ha cominciato a giocare nella squadra Jovicienne, allenata dal papà. Successivamente ha indossato la maglia del Nancy, del Sant Etienne e dal 1982 al 1987 ha giocato nella fila della Juventus. Dopo il suo addio al calcio giocato, è diventato un allenatore e successivamente ha ricoperto cariche dirigenziali. 

Michel Platini: vita privata 

Michel Platini è sposato? La risposta è sì. L’ex presidente della Uefa è convolato a nozze nel 1977 con la moglie Christelle. I due, inoltre, sono anche diventati genitori di due figli: Marine e Laurent. Diversamente dal padre, però, il figlio Laurent ha deciso di non seguire le sue orme, anzi. Il giovane Platini ha deciso di continuare gli studi, dopo il liceo, e si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza ed è avvocato presso il Qatar Sports Investment.

 

4 curiosità su Michel Platini

1) Da piccolo il suo soprannome era Ratz e le nain, poiché era bassino. Nel mondo del calcio è stato ribattezzato Le Roi
2) Pelè è sempre stato il suo idolo a livello calcistico
3) Nel 1989 i figli di Platini hanno subito un tentativo di rapimento, ma per fortuna sono riusciti a salvarsi
4) Non gli piacciono i social e infatti non possiede nessun account