Direttore d'orchestra e talent scout, ecco chi è Michele Pecora

Scopriamo insieme qualche curiosità su Michele Pecora, cantautore italiano.

Michele Pecora è un cantautore italiano, che ha iniziato la sua attività artistica nel 1977 e, tutt’oggi, è ancora attivo in ambito musicale. Tra gli artisti con i quali ha collaborato c’è Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero. Ecco qualche curiosità sull’artista.

Chi è Michele Pecora?

Michele Pecora nasce ad Ancora nel 1957, ma a 13 anni si sposta a Falconara Marittima, dove la famiglia decide di trasferirsi nel 1970. Nel 1977 vince il Festival di Castrocaro con la canzone La mia casa nella quale descrive la sua abitazione di Agropoli. 

Nel 1979 esce il singolo Era lei, un brano che riscuote molti consensi, mentre l’anno dopo è la volta di Te ne vai, che scrisse insieme a Zucchero. Con Franco Battiato e Giusto Pio scrive un’altra canzone molto apprezzata, come Dormirai, canterai, ballerò.

A partire dagli anni ’90, Pecora decide di dedicarsi all’attività di autore e - per questo motivo - inizia a scrivere testi per altri artisti, come Lighea e Barbara Cola. 

Michele Pecora, qualche curiosità sul cantautore

Famosa è la polemica che emerse, nel 1998, con Zucchero in merito ad alcune similitudini tra la canzone Blu e Era lei: una faccenda che finì direttamente in tribunale e che vide l’assoluzione di Fornaciari, di Pasquale Panella - che aveva co-scritto il testo - e della Universal Music Group. 

Nel 1995, ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di autore e direttore d’orchestra. Un’attività che va oltre la kermesse musicale ligure: infatti, Michele Pecora inizia a dirigere una propria orchestra, collaborando con molti artisti importanti della scena musicale italiana come Ivana Spagna, Peppino Di Capri, Ron e Riccardo Fogli. 

Inoltre, è anche un talent scout e spesso lo vediamo in vari concorsi canori nazionali, nei quali accompagna Mara Maionchi. 

Michele Pecora, moglie e vita privata

Michele Pecora non è sposato e - da quel che sappiamo - non ha avuto figli.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/GwTelevision668/status/1083752366019469313