Alla scoperta di Mike Bongiorno: il re dei quiz della tv italiana

Biografia, esordi, carriera e vita privata su uno dei fondatori della televisione italiana, Mike Bongiorno

Vanta la carriera televisiva più lunga al mondo, è nato in America ma è diventata una vera stella del piccolo schermo italiano, lui è Mike Bongiorno considerato tra i padri fondatori della televisione nostrana insieme i colleghi Raimondo Vianello e Corrado. Conduttore televisivo e radiofonico naturalizzato italiano, Mike è stato al timone di numerosi programmi di intrattenimento conquistando durante la sua carriera, importanti premi e riconoscimenti nonchè il soprannome de "Il re dei quiz" per aver portato al successo e in tv, tanti giochi a premi. Ecco tutto quello che forse in molti ancora non conoscono sul grande Mike Bongiorno: biografia, vita privata e inedite curiosità.

Chi è Mike Bongiorno:

Mike Bongiorno all'anagrafe è Michael Nicholas Salvatore Bongiorno nato a New York il 26 maggio del 1924 sotto il segno zodiacale dei Gemelli ed è scomparso a Monaco l'8 settembre del 2009. Sua madre era torinese e suo padre americano, si trasferisce in Italia e frequenta il liceo a Torino ma durante la Seconda guerra mondiale interrompe gli studi e si unisce ai partigiaie. In seguito viene arrestato dai nazisti e trascorre sette mesi nel carcere milanese di San Vittore dove conosce il giornalista Indro Montanelli.

Mike Bongiorno: esordi e carriera

Una volta tornato in libertà Mike si trasferisce a New York e nel 1946 conduce il programma radiofonico Voci e volti dall'Italia e dopo tanta gavetta come corrispondente e giornalista, nel 1953 si stabilisce definitivamente in Italia dove presenta il programma Arrivi e partenze nel primo giorno di trasmissioni della televisione italiana. La popolarità per Mike arriva però grazie al quiz Lascia o raddoppia che lo consacra definitivamente al successo ma nel corso della sua carriera come non citare altri programmi cult come Rischiatutto, Flash, Superflash e La ruota della fortuna. 

Mike Bongiorno: mogli e figli

Mike Bongiorno si è sposato la prima volta nel 1948 a New York con il soprano Rosalia Maresca ma le nozze furone annullate nel 1952 perché lei non voleva avere figli. In seguito il conduttore si è unito in matrimonio con la giornalista Annarita Torsello sposata a Parigi l'11 ottobre del 1968 e dalla quale si è separato nel 1970.  Il terzo matrimonio del conduttore tv si è celebrato a Londra il 23 marzo del 1972 con l'ex stilista Daniela Zuccoli, oggi produttrice televisiva e la quale gli ha regalato tre figli: Michele Pietro Filippo e Nicolò entrambi registi e Leonardo divenuto invece imprenditore.

Mike Bongiorno: curiosità

- Il nonno paterno, Michelangelo Bongiorno era di origini nobiliari; 

- Mike ha conosciuto anche gli orrori dei campi di concentramento tedeschi e si è salvato grazie ad uno scambio di prigionieri tra Stati Uniti e Germania;

- Nel 2007 è stato insignito della laurea specialistica honoris causa in televisione, cinema e produzione multimediale presso la IULM di Milano;

- Ha presentato undici edizioni del Festival di Sanremo;

- E' stato il primo ad intervistare in Italia il presidente americano Dwight Eisenhower;

- Suo figlio Leonardo ha partecipato a due spot pubblicitaricon il padre e con Fiorello;

- E' stato un grande tifoso della Juventus.