Nicola Pisaniello: ecco chi è il tenore di Cervinara

Nicola Pisaniello, celebre tenore italiano famosissimo anche all'estero, è nel cast del nuovo format di Alfonso Signorini

Nicola Pisaniello è un famoso tenore italiano che è entrato a far parte del cast fisso di Casa Signorini. Citofonare Samantha!, il programma televisivo condotto da Alfonso Signorini in cui ogni settimana, nel proprio salotto di casa intervista diversi ospiti del mondo dello spettacolo. Originario di Cervinara, Nicola Pisaniello fin da piccolo ha deciso che nella sua vita la musica avesse dovuto avere un ruolo predominante e così ha deciso di intraprendere gli studi di musica classica studiando con maestri d'eccellenza. 

Chi è Nicola Pisaniello

Classe 1975, Nicola Pisaniello è nato a Cervinara. Ben presto ha iniziato a prendere lezioni da Arrigo Pola, maestro di Luciano Pavarotti e subito dopo ha iniziato a prendere lezioni da Carlo Bergonzi. Successivamente ha perfezionato la sua tecnica con Alfredo Pinardi, trasferendosi a Milano. Tra i primissimi ruoli che gli sono stati affidati c'è quello di Lindoro, il Barbiere di Siviglia, il principe Ramironella, invece, in Cenerentola. 

Nicola Pisaniello: carriera

Nicola Pisaniello, grazie al grande dono della voce, ha deciso fin dalla giovanissima età di dedicarsi al canto lirico. Tra le sue performance migliori ricordiamo anche il canto Cunt 'e Natale, che proprio Pisaniello ha deciso di inserire come bis in un concerto che ha tenuto presso la Reggia di Caserta nel 2001. Un altro successo degno di nota, per lui, arriva anche nel 2006 quando fa il primo posto al concorso internazionale indetto dal Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Sempre nel 2006, inoltre, apre anche la stagione lirica presso il teatro greco di Taormina dove veste i panni del protagonista Don Ottavio, nell'opera del Don Giovanni di Mozart. Forse, però, non tutti sanno che Pisaniello è stato anche un docente di Masterclass internazionale dedito al perfezionamento vocale presso un conservatorio in Cina e in Venezuela. Nel 2016, inoltre, è proprio il soprano Katia Ricciarelli, a invitarlo per esibirsi nel ruolo di Lindoro, presso l'Anfiteatro romano di Lecce. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/nicola.pisaniello.73