Nicoletta Braschi, ecco qualche curiosità sulla moglie di Roberto Benigni

Scopriamo insieme qualche curiosità su Nicoletta Braschi, attrice italiana, moglie di Roberto Benigni.

Nicoletta Braschi è una delle attrici italiane più conosciute al mondo: il suo volto è impresso nella mente di tanti spettatori, di tutto il globo, per la sua incredibile interpretazione ne La vita è bella, film diretto dal marito Roberto Benigni che fu un successo internazionale di enorme portata. Scopriamo qualche curiosità su questa talentuosa interprete. 

Chi è Nicoletta Braschi?

Nicoletta Braschi nasce a Cesena, il 19 aprile 1960, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Oltre ad essere una attrice, è anche una produttrice cinematografica. 

A 20 anni, si trasferisce a Roma dove inizia i suoi studi di recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Ha spesso condiviso il set con il marito, Roberto Benigni, che l’ha sempre considerata sua musa ispiratrice. 

Vari, infatti, sono i film in cui li abbiamo visti insieme: Tu mi turbi, Il piccolo Diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella, Pinocchio, La tigre e la neve. 

Nicoletta Braschi, qualche curiosità sull'attrice

Anche se è una delle attrici più seguite del panorama italiano, Nicoletta non utilizza un profilo Instagram. Per riuscire ad interpretare la cattiva marchesa Alfonsina de Luna in Lazzaro Felice ha dovuto riprendere il vizio del fumo. 

Suo fratello, Gianluigi, era un produttore cinematografico e, con lui, aveva un ottimo rapporto: l’uomo si è spento, però, a 45 anni a causa di un grave male incurabile.

Nel 2012, l’attrice è vittima di un incidente stradale: il suo autista ha perso il controllo dell’auto, dopo essere stato accecato dal sole: il veicolo si è schiantato contro un palo e a Nicoletta è rimasta una cicatrice sul volto. 

Un asteroide ha il suo nome: due astronomi italiani, infatti, lo anno denominato 31605 Braschi

Nicoletta Braschi, marito e vita privata

Nicoletta Braschi sposa Roberto Benigni, con una cerimonia celebrata in gran segreto, il 26 dicembre 1991

Da allora, i due sono stati inseparabili e, a più riprese, il comico toscano ha ribadito la stima e il rispetto che prova nei confronti di sua moglie. Benigni e la moglie Braschi non hanno avuto figli.