5 curiosità su Nino D'Angelo, lo scugnizzo di Napoli

Nino D'Angelo ha firmato la colonna sonora del film prodotto dal figlio. L'attore e cantante napoletano sta vivendo la sua seconda giovinezza

Nino D'angelo e il figlio Tony saranno presenti nel salotto di Domenica In, il prossimo 26 febbraio, per presentare il film “Falchi”. Nino ha curato la colonna sonora del film, invece il figlio Tony è il regista. Alla pellicola ha preso parte anche Fortunato Cerlino, attore della fortunata serie targata Sky, Gomorra. Torna, nuovamente sul piccolo schermo, il caschetto biondo napoletano che ha fatto innamorare tantissime teenager dell'epoca e soprattutto ha fatto ballare i tantissimi spettatori che amavano vederlo in tv.

Lo scugnizzo di Napoli

Gaetano D'Angelo, in arte Nino, è il primo di sei figli. Il padre era un operaio e la madre, invece, casalinga. Originario di San Pietro a Patierno, quartiere della periferia di Napoli, ebbe un'infanzia molto difficile e, a causa delle scarse condizioni economiche dovette abbandonare gli studi per andare a lavorare. Così Nino cominciò a fare il gelataio presso la stazione di Napoli Centrale e contestualmente iniziò anche a farsi conoscere come cantante ai matrimoni. Durante questo periodo, Nino partecipò alla manifestazione Voci Nuove di Napoli e, dopo una breve gavetta musicale, nel 1976 raggiunse il successo con il suo primo 45 giri, 'A storia mia ('O scippo). Nel 1979, a soli 22 anni, si sposò con Annamaria Gallo dalla quale ebbe due figli: Antonio, nato nello stesso anno, e Vincenzo nato nel 1983. 

5 curiosità su Nino D'Angelo:

1)Con “Nu jean e 'na maglietta” Nino inizia una lunga serie di pellicole che lo vedono protagonista. 

2)Nino ha partecipato cinque volte in gara a Sanremo, il miglior piazzamento è stato un settimo posto nel 1986 con la canzone "Vai"

3)Conquista negli anni il Ciak d'oro, il David di Donatello e il Nastro d'Argento per la "miglior musica per la colonna sonora" al suo primo lungometraggio “Tano da morire”.

4)”Senza giacca e cravatta” e “Pronto si tu” sono le canzoni, ancora oggi, più viste su yuotube di quelle che ha pubblicato l'artista.

5)La maggior parte dei film di Nino D'Angelo sono stati osannati dal pubblico ma stroncati dalla critica