Nino Formicola: la seconda giovinezza e il matrimonio con Alessandra. Ecco com'è cambiata la sua vita

Nino Formicola, vincitore dell'edizione 2018 dell'Isola dei Famosi, dopo la morte del collega Zuzzurro ha vissuto dei momenti bui: ecco ripercorsa la sua carriera

Un vero e proprio genio della risata: ecco chi è Nino Formicola, conosciuto dal grande pubblico con il soprannome di Gaspare, che per oltre 20 anni ha lavorato con l'amico e il collega di sempre, Zuzzurro, all'anagrafe Andrea Brambilla. Schivo ai riflettori e amante della privacy, Nino Formicola ha sempre mantenuto un low profile, fino a quando dopo la morte dell'amico di sempre,  Zuzzurro, ha preso in seria considerazione l'idea di prendere parte a un reality, e così è entrato a far parte del cast dell'edizione 2018 dell'Isola dei Famosi. Un'avventura che lo ha certamente rilanciato, influenzando anche la sua vita privata e il rapporto con la compagna, Alessandra Raya. 

Gaspare e  Zuzzurro: il duo comico degli anni '80

Classe 1953, all'anagrafe è Antonio Valentino Formicola, anche se tutti lo conoscono semplicemente come Nino. L'incontro tra i due è avvenuto nel 1976, presso il Derby Club, ed è stato l'inizio di un vero e proprio idillio. Due anni dopo da quell'incontro, nel 1978,  Zuzzurro e Gaspare, hanno fatto la loro prima apparizione in televisione nel programma dal titolo Non stop, in onda sulla Rai.

Subito dopo hanno preso parte a La sberla, in cui per la primissima volta hanno portato in scena lo sketch del commissiario e del suo assistente. La popolarità, per Gaspare e Zuzzurro, però, è arrivata solo con il programma Drive In, prima in qualità di semplici ospiti e poi come ospiti fissi.

Uno dei momenti più bui nella vita di Nino Formicola è stato quando l'amico di sempre, Zuzzurro, è venuto a mancare in quel momento, come spesso ha raccontato Nino, si è ritrovato a dover riprendere in mano il suo mestiere di sempre, a rimboccarsi le maniche, come un debuttante alle prime armi dal momento che era rimasto da solo. 

Nino Formicola: il matrimonio con Alessandra Raya

Nino Formicola è sempre stato molto geloso della sua privacy e per questo motivo non si è mai esposto al pubblico. Sappiamo, però, che dal 2009 ha una compagna, Alessandra Raya. Alessandra nella vita è una manager ed opera nel settore farmaceutico: Nino ha chiesto alla donna di sposarlo in diretta tv, nel corso di una puntata dell'Isola dei Famosi. 

Il matrimonio tra Nino Formicola e Alessandra Raya è stato celebrato il 15 settembre 2018: le immagini sono poi state mostrate a Domenica Live il giorno successivo, dove Nino Formicola e la moglie sono stati ospiti.