Nives Meroi: l'alpinista italiana che ha scalato tutti i 14 ottomila della terra. Ecco chi è

Nives Meroi è una delle alpiniste italiane più famose al mondo. Con il marito, Romano Benet, ha compiuto delle grandi imprese

Nives Meroi è una delle più famose alpiniste, insieme al marito Romano Benet, anche lui alpinista, ha scalato tutti le 14 montagne, esistenti in tutto il globo, che superano gli ottomila metri d'altezza, il tutto senza l'uso dell'ossigeno. Nives Meroi e il marito Benet, sono stati i primi a riuscire nell'eroica impresa come ha ricordato anche nel salotto di Che fuori tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. 

Chi è Nives Meroi

Classe 1961, Nives Meroi è nata a Bonate Sotto, dove ha trascorso la sua infanzia e adolescenza fino a quando non ha deciso di trasferirsi in Friuli Venezia Giulia, dove ha sposato, all'età di 28 anni il marito che è diventato anche il suo compagno fisso di cordata. La carriera alpinistica di Nives Meroi, e del marito, è iniziata a cavallo degli anni '90, quando hanno deciso di scalare sia il K2 che l'Everest. Bisogna, però, aspettare il 1998 per conquistare la vetta del Nanga Parbat, ed è stata anche la primissima donna ad essere riuscita nell'impresa. 

Nives Meroi: carriera

Nel 2003, inoltre, sempre Nives Meroi e il marito hanno attraversato ben tre montagne, Gasherbrum I, il Gasherbrum II e Broad Peak. Nel 2006 hanno anche scalato lo Sperone Abbruzzi, questa volta però senza l'uso dell'ossigeno, l'anno successivo, invece, hanno conquistato l'Everest e nell'inverno dello stesso anno, inoltre, hanno cercato di scalare il Makalu, anche se poi non sono riusciti a raggiungere la vetta. Proprio durante questa scalata, invece, Nives Meroi è vittima di un incidente, che si è fratturata la gamba. L'ultima impresa dei due coniugi è avvenuta nel maggio del 2017 quando hanno raggiunto la vetta dell'Annapurna, e così ha conquistato la sua 14esima vetta. Da tutti, infine, Nives Meroi è stata considerata come l'alpinista donna più forte di tutto il mondo. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/chetempochefa/