7 curiosità sull'ex componente degli Oasis, Noel Gallagher

Biografia, esordi, successi e vita privata del chitarrista e compositore inglese, Noel Gallagher

Insieme a suo fratello Liam hanno scritto una pagina importante della storia della musica internazionale, lui è il cantautore e chitarrista inglese Noel Gallagher noncjè ex membro del gruppo musicale Oasis con il quale è diventato famoso negli anni novanta e dal quale lo stesso ha poi scelto di separarsi definitivamente nel 2009. Oggi vi sveliamo tutto quello che in molti ancora non conoscono sulla vita privata e professionale di Noel Gallagher: dalla biografia ai successi discografici fino agli amori a piccole curiosità.

Noel Gallagher: biografia

Noel Thomas David Gallagher è nato a Manchester il 29 maggio del 1967 sotto il segno zodiacale dei gemelli. I suoi genitori erano di origini irlandesi e lui è il secondogenito di tre figli. La sua infanzia è stata purtroppo segnata dai problemi dell'alcolismo del padre il quale riservava a lui, a sua madre e ai suoi due fratelli, comportamenti violenti fino a quando i genitori non decisero di divorziare. La scuola per Noel non è mai stata una delle sue priorità e spesso era assai indisciplinato fra i banchi. A 13 anni ha poi cominciato a suonare la chitarra trascorrendo interi pomeriggi chiuso in casa.

Noel Gallagher: Oasis

Nel 1988 Noel ha iniziato a collaborare con la band Inspiral Carpets e in seguito ha accettato di entrare a far parte di quella locale capitanata dal fratello minore Liam inizialmente chiamata The Rain e che in seguito si è poi trasformata negli Oasis. La band inglese vanta attualmente 11 album, oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo e numerosi premi e riconoscimenti. 

Noel Gallagher: vita privata

Nel 1997 Noel Gallagher si è sposato la prima volta con Meg Matthews dalla quale ha avuta anche una figlia di nome Anais. La coppia ha divorziato nel 2000 e in seguito il chitarrista inlgese è convolato nuovamente a nozze con Sara MacDonald che lo ha reso padre di altri due figli: Donovan Rory MacDonald Gallagher e Sonny Patrick.

Noel Gallagher: ma lo sapevate che...

- A quindici anni è stato espulso dalla scuola per aver gettato un sacco di farina ad un insegnante,

-  Ha ammesso che da ragazzo ha commesso alcuni furti con scasso,

- Prima del successo l'artista ha lavorato prima nel settore delle costruzioni poi ha fatto l'imbianchino, il panettiere e l'operaio,

- Fra i suoi gruppi preferiti ci sono i Beatles, i Rolling Stones e gli Small Faces,

- E' un gran collezionista di dischi e chitarre,

- E' un grande fan del Manchester City la squadra di calcio della sua città,

- E' amico dell'ex storico capitano della Juventus, Alessandro Del Piero.