Vulcanico e provocatore: scopri alcune curiosità su Oliviero Toscani

La fama di Oliviero Toscani è famosa in tutto il mondo. Per quasi 20 anni si è occupato delle campagne pubblicitarie del marchio Benetton.

Considerato uno dei fotografi più all’avanguardia del ‘900, Oliviero Toscani è famoso in tutto il mondo. La sua firma è apposta su tantissime e diverse campagne pubblicitarie e in più di un’occasione, Toscani, si è reso protagonista di diverse diatribe. Nel 2013 fecero discutere le sue affermazioni secondo cui le donne dovessero essere più sobrie tanto che sul web si scatenò un vero e proprio tam tam per non comprare più i prodotti pubblicizzati proprio dal fotografo milanese. Nel 2017 è stato condannato per insulti a Matteo Salvini. Un carattere non facile, quello di Oliviero Toscani, che nella sua lunghissima carriera ha collezionato tantissimi successi. 

Oliviero Toscani: dove abita

Classe 1942, Oliviero Toscani è nato a Milano il 28 febbraio sotto il segno dei Pesci. Ha sempre avuto una grande passione per il mondo della fotografia fino a quando non ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Suo padre, Fedele, è stato il primo fotoreporter de Il Corriere della Sera, e proprio da lui ha appreso i primi rudimenti di questo mestiere. Dopo il liceo, inoltre, Toscani ha deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi a Zurigo dove ha frequentato una scuola di fotografia.

Toscani, inoltre, ha firmato le pubblicità di diversi brand, importanti in tutto il mondo. Per ben 18 anni si è occupato della pubblicità del marchio Benetton. Ma non è tutto perché Toscani decide di fotografare anche la realtà e così realizza i suoi primi reportage, collaborando con diverse riviste. 

Moglie e figli di Oliviero Toscani 

Oliviero Toscani è sposato? La risposta è sì. La moglie si chiama Kirsti Moseng. Carattere mite, tranquillo e non poteva essere altrimenti dal momento che il fotografo milanese è conosciuto anche per la sua personalità vulcanica e ingombrante (nel senso buono del termine). Nella vita, Kirsti, è un ex modella d’origine norvegese che non ha mai perso il suo fascino. I due, secondo quanto racconta la moglie, si sono conosciuti per caso a Parigi, anche se il fotografo ammette che la scintilla sia nata a Milano o quanto meno così è accaduto a lui.

Oliviero Toscani, in un’intervista rilasciata al Corriere ha ammesso di aver visto per la prima volta sua moglie sulla copertina di Vogue Italia e ne è rimasto affascinato. Prima di Kirsti, inoltre, Toscani è stato sposato per ben due volte. Dal terzo matrimonio è diventato padre di altri tre figli. 

4 curiosità su Oliviero Toscani

1) Su Instagram è seguitissimo
2) Ha creato Playlife, Colors e Fabrica. Quest’ultimo è un centro internazionale per le arti e la ricerca della comunicazione moderna
3) Ha sempre affermato di essere ateo
4) Le sue campagne pubblicitarie sono spesso state definite provocatorie