Oney Tapia: «Devo riuscire a sentire la mia partner per poter ballare»

Onya Tapia dopo aver conquistato l'argento alle paraolimpiadi si rimette in gioco come ballerino di Ballando con le Stelle

Oney Tapia è l'atleta paraolimpico nonché concorrente della dodicesima edizione di Ballando con le Stelle, programma condotto da Milly Carlucci in onda su Raiuno. La storia di Oney ha commosso l'intera nazione, ancora prima che facesse il suo ingresso nel programma. Tapa, infatti, ha perso la vista a causa di un incidente sul lavoro. 

Chi è Oney Tapia:

Oney Tapia è un ex giocatore di baseball trasferitosi in Italia nel 2002 per giocare nell'Old Rags Lodi e nel Montorio Veronese nel ruolo di lanciatore, come si legge anche dalla sua biografia su wikipedia. La sua passione per lo sport lo porta anche a dilettarsi in altre discipline come il rugby e contemporaneamente lavora anche come giardiniere. Un giorno, mentre si dedicava alla potatura di un albero di 50 metri insieme a degli amici, è stato colpito da un grande ramo alla testa che gli ha causato la perdita della vista. 

A stargli accanto per tutto questo tempo sono stati la moglie e i figli che non l'hanno mai abbandonato soprattutto quando il campione ha attraversato dei momenti difficili. Ma Oney non si è mai dato per vinto e ha ricominciato presto a giocare a goalball e torball con gli “Omero Runners Bergamo” e, nel 2013, si è avvicinato al mondo dell’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso.

Il sogno della paraolimpiadi 

A ottobre del 2013, Oney dopo tantissimo tempo di duro impegno e allenamento è divenuto primatista nazionale nel lancio del disco nella categoria F11 con 30,99 metrri. Un record, questo, che infrangerà due anni dopo arrivando al vertice del ranking mondiale 2015 con un 40,26 metri ottenuto proprio ai campionati italiani di Cernusco sul Naviglio. Entrato in nazionale ottiene un tredicesimo posto ai Mondiali paralimpici di Doha del 2015, la medaglia d’oro nel lancio del disco e un quinto posto nel getto del peso agli Europei paralimpici di Grosseto del 2016 e, infine, la medaglia d’argento, sempre nel disco, ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro dello stesso anno.

L'atleta ballerino

Per la seconda volta Milly Carlucci apre le proprie porte al mondo dei non vedenti. Anche se Oney in una recente intervista rilasciata a Tvzap ha dichiarato che il ballo, così come il canto, fa parte del suo dna (Oney Tapia ha origini cubane) fin da quando era piccolo. «Devo riuscire a sentire la mia partner per poter ballare»

Fonte foto: https://www.facebook.com/oneytapiaofficial/