Oscar Farinetti: scopri alcune curiosità sul fondatore di Eataly

Oscar Farinetti è il fondatore del marchio Eataly, catena famosa in tutto il mondo. In passato è stato anche il proprietario della catena Unieuro, poi ceduta alla public company inglese Dixons Retail

Un uomo d'altri tempi, galante ma nello stesso tempo tutto d'un pezzo, nato con la camicia ma che nel suo campo ha anche saputo farci: stiamo parlando di Oscar Farinetti, imprenditore nonché dirigente d'azienda italiano e fondatore della famosa catena Eataly. Inoltre Farinetti è anche l'ex proprietario di Unieuro, una delle più grandi catene di distribuzione di elettrodomestici. 

Chi è Oscar Farinetti 

Classe 1954, Oscar Farinetti è originario di Alba, in provincia di Cuneo, in Piemonte, anche se all'anagrafe si chiama Natale. Nato da una famiglia di facoltosi il papà di Oscar, Paolo, era un partigiano nonché un imprenditore e politico. Subito dopo il diploma di maturità classica, inoltre, ha deciso di proseguire gli studi e di iscriversi alla facoltà di Economia e Commercio presso l'università di Torino, anche se dopo quattro anni ha deciso di abbandonare. 

Oscar Farinetti: vita privata

Oscar Farinetti è una persona poco social, e lo dimostra il suo profilo Instagram dove ha pubblicato solo una manciata di foto, in cui appare sorridente davanti al suo brand che è riuscito ad esportare in tutto il mondo. Basti pensare che Eataly è presente in Italia con ben nove filiali, altre nove sono presenti in Giappone mentre una a New York. Della sua vita privata e sentimentale, invece, sappiamo davvero molto poco, solo che è sposato dal 1978 con Graziella Defilè, che considera la donna della sua vita, e da tempo, ormai, vive a Novello in provincia di Cuneo. 

4 curiosità su Oscar Farinetti 

1) È stato il papà di Oscar Farinetti a fondare la catena
2) Per due anni ha collaborato con l'Università Bocconi di Milano e con l'Università di Parma
3) Dal 25 aprile al 2 giugno 2011 ha fatto un viaggio in barca a vela da Genova a New York da cui è stato tratto anche un libro
4) Nel 2015 ha ammesso di essere contrario agli ogm

Fonte foto: https://instagram.com/oscarfarinetti