Chi è Ottavia Fusco? Biografia e vita privata dell'artista

Ecco chi è veramente Ottavia Fusco, attrice teatrale, cantante italiana e vedova del regista Pasquale Squitieri

Ottavia Fusco è un'attrice e cantante di teatro che ha mosso i suoi primi passi conducendo trasmissioni radiofoniche per la Rai e poi ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione, il teatro che ha saputo mescolare egregiamente anche con il canto. E' stata sposata con il regista Pasquale Squitieri e per ben due volte ha provato a portare la sua musica sul palco dell'Ariston. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di lei.

Ottavia Fusco: biografia e carriera

Ottavia Fusco è nata ad Asti il 19 gennaio del 1967 ed è del segno zodiacale del capricorno. Appassionata da sempre al mondo dello spettacolo comincia a prendere lezioni di recitazione e dopo aver terminato gli studi al liceo scientifico a Torino, decide di trasferirsi a Roma. Nella capitale lavora alla conduzione di alcune trasmissioni radiofoniche per la Rai e comincia così la sua ascesa nel mondo dello spettacolo che la vede impegnata nel debutto del suo primo spettacolo a teatro dal titolo Kabaret tedesco Wunderbar diretto da Patrick Rossi-Castaldi. Nel 1991 ottiene il ruolo di protagonista in Tamara, La Femme d'or, in seguito prende parte a due film per il cinema: Ti amo Maria nel 1997 e Biuti Quin Olivia, nel 2008 è ospite al Festival di  Sanremo e successivamente incide il suo primo album dal titolo Gli anni zero.

Ottavia Fusco: marito e figli

Per quanto riguarda la sfera privata, Ottavia Fusco è stata sposata con il regista e sceneggiatore partenopeo, Pasquale Squitieri  scomparso nel febbraio del 2017. I due si sono conosciuti nel 2003, si sono sposati nel dicembre del 2013 e non hanno avuto figli.

Ottavia Fusco: Claudia Cardinale

Squitieri prima della Fusco, è stato per molti anni assieme all'attrice Claudia Cardinale la quale ha anche recitato in alcuni suoi film ma fra le due donne in passato, ci sono stati diversi scontri dovuti proprio al loro legame sentimentale con il regista ma che per fortuna sembrano ormai essere superati.

Sei Curiosità su Ottavia Fusco:

- Ha studiato pianoforte dall’età di 5 anni;

- Ama definirsi una cantattrice;

- Ha deciso di fare l’attrice dopo aver letto l’autobiografia di Vittorio Gassman, Un grande avvenire dietro le spalle; 

 - Tra le varie trasmissioni radiofoniche che ha condotto c'è anche La Coppa del Jazz nel 1985;

- Nel 1996 insieme al compositore, regista e cantautore torinese, Andrea Liberovici ha fondato la Compagnia Teatro del suono;

- E' stata scartata per ben due volte a Sanremo: la prima nel 2007 con il brano Habanero e la seconda nel 2009 con la canzone Come Cleopatra scritto da Vittorio Sgarbi.

Fonte foto https://www.instagram.com/ottaviafuscosquitieri/