Paolo Bettini: un campione che corre su due ruote

Paolo Bettini, ex ct della nazionale del ciclismo, è uno dei ciclisti su strada più famosi al mondo

Dirigente sportivo, ex ciclista su strada e atleta: ecco chi è Paolo Bettini un vero e proprio fuoriclasse nel mondo dello sport da tutti soprannominato Paolino il Il Grillo poiché negli anni 200 era considerato un vero e proprio specialista nelle prove in liena. Inoltre, Paolo Bettini è stato anche un campione olimpico, dal momento che ha preso parte ai Giochi di Atene nel 2004, mentre tra il 2006 e il 2007 è diventato campione del mondo di specialità. Paolo Bettini è stato uno dei più importanti personaggi della storia del ciclismo italiano dal momento che ha vinto anche 3 Grandi giri, vincendo anche corse a livello internazionale. 

Chi è Paolo Bettini

Classe 1974, Paolo Bettini è nato a La California, frazione in provincia di Livorno. Fin da piccolo ha sempre nutrito la passione per le due ruote e così, all'età di 23 anni, è diventato un professionista e ha preso parte all'MG Maglificio-Technogym, mentre solo tre anni dopo ha vinto la sua prima gara alla Liege-Bastone-Liege. Il 2003 fu l'anno del suo grandissimo successo, dal momento che vinse la Milano-Sanremo, il Giro del Mediterraneo, la HEW Cyclassics e la Clasica San Sebastian. Per cinque anni, dal 2003 al 2008 ha corso, invece, per la squadra belga della Quick Step e nel 2004, invece, ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene. 

Paolo Bettini: la carriera come Ct

Paolo Bettini per ben tre anni, dal 2010 al 2013, è stato anche il CT della nazionale di ciclismo. La sua primissima performance lo vede impegnato nel circuito di Melbourne nei campionati mondiali. Un incarico che lo riempe di soddisfazioni e di orgoglio ma che, dopo soli tre anni, decide di lasciare per fondare una nuova squadra ciclistica, anche se nel 2015 il progetto a cui aveva tanto creduto naufraga definitivamente. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/BettiniPaoloOfficial/