6 curiosità sul pluripremiato regista Paolo Sorrentino

Biografia, carriera, vita privata e curiosità sul regista napoletano Paolo Sorrentino

Regista, sceneggiatore e scrittore italiano Paolo Sorrentino è uno dei nomi più importanti e apprezzati nel mondo del cinema. Nel corso della sua carriera ha conquistato numerosi e importanti premi internazionali fra questi: un Premio Oscar, quattro European Film Awards, un Premio BAFTA, cinque David di Donatello ed otto Nastri d'argento. Inoltre, ben cinque delle sue pellicole, sono state presentate al Festival di Cannes ma quanto si conosce davvero su di lui? Vi portiamo alla scoperta del famoso cineasta partenopeo cominciando dalla sua biografia fino ai successi professionali e privati.

Paolo Sorrentino: biografia

Paolo Sorrentino è nato a Napoli il 31 maggio del 1970 sotto il segno zodiacale dei gemelli. Suo padre era un impiegato di banca e sua madre una casalinga. A 16 anni è rimasto orfano di entrambi i genitori morti nel sonno avvelenati dal monossido di carbonio causato da una stufa. Ha conseguito la maturità classica ed ha frequentato per alcuni anni la facoltà di Economia e Commercio ma in seguito ha deciso di abbandonare gli studi e di cominciare a lavorare nel mondo del cinema.

Paolo Sorrentino: Oscar e film

Sorrentino comincia la sua scalata al successo dirigendo alcuni lungometraggi: L’uomo in più con protagonista Toni Servillo grazie al quale vince un Nastro d’Argento come miglior regista emergente. In seguito dirige il film Le conseguenze dell’amore vincitore di 5 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento, al Festival di Cannes presenta poi Il divo basato sulla figura di Andreotti e sceglie l'attore Sean Penn per il ruolo del protagonista di This Must Be The Place. Il regista ha ormai raggiunto il successo internazionale e trionfa agli Oscar del 2014 con il film La grande bellezza.

Paolo Sorrentino: moglie e figli

Paolo Sorrentino è convolato a nozze con la giornalista Daniela D'Antonio dalla quale ha avuto due figli che si chiamano Anna e Carlo. La coppia si è conosciuta quando lei lavorava per Repubblica e lui era nella compagnia teatrale Teatri Uniti. Proprio a sua moglie, il regista ha dedicato il film Il divo.

Paolo Sorrentino: curiosità

- Ha un fratello e una sorella maggiore,

- E' un grande fan di Maradona,

- Ha abbandonato l'università a soli cinque esami dalla laurea,

- Si è trasferito a Roma a 36 anni e vive con la sua famiglia in un attico,

- E' un grande appassionato del programma tv, Masterchef,

- Su Instagram vanta più di 14mila followers,

- Ha anche scritto due romanzi dal titolo Hanno tutti ragione e Gli aspetti irrilevanti.