Alla scoperta di uno dei cantautori più stimati del panorama discografico italiano e non solo, Paolo Vallesi
La sua storia artistica ha avuto inizio nel 1991, lui è il cantautore italiano Paolo Vallesi che dopo aver vinto in quell’anno il Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Le persone inutili, ha collaborato con i nomi più importanti della musica italiana e non. Ha pubblicato ben sette album e venduto dischi anche in America Latina e Spagna. Vi sveliamo tutto quello che c'è da sapere su di lui, biografia, successi professionali, privati e qualche piccola curiosità.
Paolo Vallesi: biografia
Paolo Vallesi è nato a Firenze il 18 maggio del 1964 sotto il segno zodiacale del toro. Ha cominciato a studiare pianoforte dall'età di nove anni e in principio ha lavorato come arrangiatore fino a quando, nel 1989, ha partecipa alla trasmissione televisiva Gran Premio con Pippo Baudo e al Festival di Castrocaro. Subito dopo ha pubblicato il suo primo singolo Ritornare a vivere/Sta diventando una donna con il quale ha partecipato ad Un disco per l'estate.
Paolo Vallesi: canzoni e Sanremo
Nel 1991 dopo aver vinto il Festival di Sanremo, il cantautore toscano ha inciso il suo primo e omonimo album che è riuscito a vendere quasi 200.000 copie facendo ottenere al cantante un disco d'oro e non solo perché Vallesi, è riuscito ad aggiudicarsi anche il premio rivelazione dell'anno nel corso della manifestazione Vota la voce, un premio che gli venne stato consegnato proprio da Claudio Baglioni.
Paolo Vallesi: figlio e vita privata
Della sua sfera privata si sa soltanto che a 38 anni l'artista si è separato dalla madre del suo unico figlio che si chiama Francesco. La coppia stava insieme da quando il cantante ne aveva 18 anni ma come lo stesso Vallesi ha dichiarato in un'intervista su Vanity Fair: "Mi imposero di tenere nascosta la relazione per fare breccia sul pubblico delle ragazzine era meglio far credere che fossi single" - e poi ha ammesso anche che dopo la separazione, senza suo figlio accanto, è stata dura.
Paolo Vallesi: curiosità
- Prima di vincere Sanremo lavorava facendo pianobar in un ristorante;
- Fra i tanti artisti coi quali Vallesi ha collaborato ci sono anche Biagio Antonacci, Irene Grandi e Eros Ramazzotti;
- Dal 1992 il cantautore fa parte della Nazionale Italiana Cantanti;
- Vallesi ha dichiarato che i talent show hanno modificato radicalmente il mondo della musica;
- E' molto attivo sui social e su Instagram si diverte a postare molti scatti che lo ritraggono a lavoro con colleghi;
- Le sue canzoni sono state tradotte anche in olandese e portoghese.