Paolo Virzì: dalla passione per la letteratura a quella per gli 'scarabocchi'

Paolo Virzì, famoso regista di tantissimi film italiani e internazionali, ha due grandi amori che sono i suoi figli

Solare e sorridente: Paolo Virzì, famoso regista italiano, si mostra sempre così anche quando è dietro la macchina da presa per girare le sue pellicole cinematografiche acclamate in tutto il mondo. Ultimo in ordine di tempo è Notti magiche, ma sono tanti i film che portano la sua firma come: La prima cosa bella, Tutti i santi giorni, La bella vita, Il capitale umano e tantissimi altri. 

Chi è Paolo Virzì

Classe 1964, Paorlo Virzì è originario di Livorno dov'è nato il 4 marzo, sotto il segno dell'Ariete. Fin da piccolo, inoltre, è sempre cresciuto in una famiglia normale, il papà era un carabiniere per un periodo della sua infanzia, inoltre, ha abitato anche a Torino dove ha anche frequentato le scuole elementari. Successivamente, invece, i genitori hanno deciso di far ritorno a Livorno dove Paolo è cresciuto e dove ha cominciato ad appassionarsi ai libri e alla letteratura.

Mentre è ancora alle prese con lo studio, tra i banchi di scuola si fa largo in lui la voglia di lavorare nel mondo del cinema e in quello del teatro. Virzì, inoltre, prima di scegliere definitivamente la strada dell'arte ha deciso di iscriversi all'università dove ha frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia, per poi decidere di lasciare Livorno e trasferirsi a Roma. 

Paolo Virzì: la vita privata

Paolo Virzì è uno di quelli che ama raccontare l'amore in tutte le sue sfumature, ma per quanto riguarda invece della sua vita privata è abbastanza riservato. Dei suoi amori, infatti, non sappiamo moltissime cose anche se proprio in ambito lavorativo, precisamente sul set della pellicola cinematografica "Tutta la vita vinta" ha conosciuto Micaela Ramazzotti. I due hanno deciso di convolare a nozze il 17 gennaio del 2009, lo stesso giorno del compleanno dell'attrice. I due hanno avuto due figli: Jacopo e Anna. La coppia però si è separata ufficialmente a novembre 2018.

4 curiosità su Paolo Virzì

1) Ama tantissimo i racconti di Mark Twain e Charles Dickens
2) Il suo co-sceneggiatore, Francesco Bruni, è stato suo compagno nel periodo di liceo
3) Furio Scarpelli è stato da sempre suo mentore e la sua guida
4) Su Instagram è seguitissimo, anche se ama postare solo foto di ritratti fatti da lui o dai suoi bambini