Tutto sull'indimenticabile ragazza del Piper, Patty Pravo

Biografia, curiosità, successi professionali e vita privata della cantante italiana, Patty Pravo

Con il brano La Bambola è stata consacrata al successo ed è riuscita a conquistare immediatamente la scena musicale italiana diventandone una vera icona. Tutto quello che ancora non conoscevate sulla cantante soprannominata La ragazza del Piper, Patty Pravo dai suoi successi professionali a quelli privati.

Patty Pravo: età e biografia

Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo è nata a Venezia il 9 aprile del 1948 ed è del segno zodiacale dell’ariete. Suo padre era un motoscafista e sua madre era una casalinga e sin da piccola  ha studiato danza e pianoforte e frequentato anche un corso di direzione d'orchestra. La Pravo ha trascorso la sua adolescenza a Venezia dai nonni mentre i suoi genitori rimasero a Mestre ma dopo la morte del nonno Domenico, l'artista fuggì a Londra e dopo due giorni decise di rientrare in Italia e di trasferirsi a Roma.

Patty Pravo: canzoni

Nella capitale la cantante ha cominciato a lavorare col nome di Guy Magenta e venne notata  da un agente durante una serata al Piper Club e da lì è stata appunto soprannominata La ragazza del Piper. Ha inciso il suo primo singolo, Ragazzo triste nel 1966 col quale ha partecipato ad una trasmissione televisiva e nel 168 ha pubblicato La Bambola, il brano che le ha regalato fama e successo e che ha praticamente avviato la sua carriera discofrafica.

Patty Pravo: vita privata

La cantante non ha figli ma per ben cinque volte ha pronunciato il fatidico sì. Peccato che tutti e cinque i suoi matrimoni siano terminati col divorzio. Ed ecco la lista degli ex mariti: Gordon Faggetter, Franco Baldieri, Paul Jeffery, Paul Martinez  e John Edward Johnson. A questi si aggiunge anche il matrimonio celebrato in Scozia Riccardo Fogli con un rito non valido in Italia nel 1974.

Patty Pravo: curiosità

- La scelta del cognome Pravo deriva da un verso del'Inferno dantesco;

- Ama il pesce crudo e le verdure;

- E' una fumatrice;

- Il suo primo singolo Ragazzo triste è stata la prima canzone pop ad essere trasmessa da Radio Vaticana;

- Sembra che il brano La bambola non le sia mai piaciuto per come veniva descritta la figura della donna, troppo dipendente dal suo uomo;

- Ha partecipato nove volte al Festival di Sanremo classificandosi otto volte in finale.