Da La Flaca a Depende: ecco chi è Pau Dones, re dei tormentoni degli anni '90

Pau Done, frontman della band spagnola Jarabe De Palo, oggi combatte la sua battaglia più grande: quella di sconfiggere il cancro

Ha reso indimenticabili la nostra estate del 1996 con il brano La flaca e si è riconfermato re dell'estate l'anno successivo, nel 1997, con il nuovo tormentone Depende: stiamo parlando di Pau Dones il frontman della rock band spagnola Jarabe de Palo che tra gli anni '90 e 2000 ha vissuto un vero e proprio periodo d'oro.

Chi è Pau Dones

Classe 1966, Pau Dones è  originagio di Ribargoza anche se è cresciuto a Barcellona, dove i genitori si sono trasferiti che lui era molto piccolo, per poi abbandonare definitivamente la spagna per vivere a Berlino. All'età di 12 anni, Pau, fu invitato ad avere il suo primissimo approccio con la musica allorché i genitori gli regalarono una chitarra. Dopo, Pau, decise di comprare anche alcuni dischi: uno dei Beatles e uno di Bob Marley che a quel tempo erano i suoi cantanti di riferimento. 

Pau Dones: carriera

Se a Pau i genitori avevano regalato una chitarra al fratello, più grande di lui di qualche anno, invece, gli donarono una batteria e così i due fratelli decisero di mettere su un duo e si diedero anche un nome: J. & Co. Band per poi cambiarlo in Dentaduras Positizas. Questi sono anche gli anni in cui, Pau Dones, decide di investire i soldi guadagnati tramite un altro lavoro, nella strumentazione e incide anche le sue prime canzoni. Solo tempo dopo Pau decide di fondare gli Jarabe de Palo che comincia a farsi conoscere solo nel 1996 con il successo de La flaca, aiutata nel lancio anche perché scelta come sigla di uno spot pubblicitario. Da lì c'è stato un vero e proprio boom, e la band spagnola diventa famosa soprattutto qui in Italia. Pau, inoltre, ha avuto anche la fortuna di duettare con artisti importanti della musica italiana come i Nomadi, Fabrizio Moro e i Modà. Oggi, però, la battaglia di Pau Dones è tutta rivolta a sconfiggere il cancro. 

2 curiosità su Pau Dones

1) Non tutti lo sanno ma nel 2015 Pau Dones si è operato per asportare un cancro che l'aveva colpito al colon
2) Secondo Pau Dones ci sono tre cose da fare  nella vita: piantare un albero, scrivere un libro e fare un figli

Fonte foto: facebook.com/JarabedepaloOFICIAL