Attore, comico e produttore: ecco chi è Paul Rudd, volto di Ant-Man

Scopriamo insieme qualche curiosità su Paul Rudd, attore statunitense che presta il proprio volto a Ant-Man.

I fan più giovani conosceranno Paul Rudd nei panni di Ant-Man, supereroe dell'universo cinematografico Marvel. Tuttavia, l'attore è stato un pilastro di Hollywood per metà della sua vita. Il ruolo da protagonista per Rudd arrivato nel film Clueless del 1995, in cui interpreta Josh. Negli anni 2000, Rudd è diventato più noto per il suo lavoro comico quando ha recitato in film come Wet Hot American Summer (2001), Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy (2004), 40 anni vergine (2005), Molto incinta (2007) e I Love You, Man (2009). Nel 2015, Paul Rudd ha fatto il suo ingresso nell'MCU, nei panni di Scott Lang, meglio conosciuto come Ant-Man. Rudd ha dimostrato di poter interpretare qualsiasi ruolo, serio o più ironico. Ecco qualche curiosità sull'attore che - pare - non invecchiare mai. 

Chi è Paul Rudd?

Paul Rudd nasce a Passaic, il 6 aprile 1969, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Oltre a essere un talentuoso attore, nella vita anche un comico, uno sceneggiatore e un produttore cinematografico. 

I suoi genitori erano ebrei britannici: il papà Michael è vicepresidente di una linea aerea. L’uomo, però, per motivi pratici, cambiò il suo cognome da Rudnitsky a Rudd. 

Lo abbiamo visto in diverse produzioni per il grande schermo: tra le più recenti, possiamo annoverare Ant-Man, Captain America: Civil War, Altruisti si diventa, Fun Mom Dinner, The Catcher Was a Spy, Mute, A Modern Family, Ant-Man and The Wasp e Avengers: Endgame. Inoltre, ha partecipato anche - per la TV - a serie quali Sisters, Ragazze a Beverly Hills, Friends, per citarne alcune. 

Paul Rudd, qualche curiosità sull'attore

Sebbene Paul Rudd sia nato a Passaic, nel New Jersey, entrambi i suoi genitori provengono da Londra: suo padre era di Edgware e sua madre di Surbiton. Entrambi i suoi genitori erano discendenti di immigranti ebrei che si trasferirono in Inghilterra dalla Russia e dalla Polonia. Il cognome di Rudd era, in realtà, Rudnitzky, ma è stato cambiato da suo nonno.

In un episodio del 2017 di Finding Your Roots, Rudd ha appreso che i suoi genitori erano, in realtà, cugini di secondo grado. Rudd ha risposto alla scoperta in tipico stile comico: "Il che spiega perché ho sei capezzoli". Si è anche chiesto cosa significasse per la sua stessa famiglia. "Questo rende mio figlio anche mio zio?", ha chiesto.

Anche se Rudd leggeva i fumetti della Marvel Comics da bambino, preferiva gli Archie Comics e altre storie divertenti. Anche i suoi cugini inglesi gli avrebbero spedito fumetti britannici, come Beano e Dandy, che lui amava.

Clueless sarebbe stato un film completamente diverso se Rudd fosse stato scritturato come il soave Cristian al posto del simpatico fratello maggiore: "Ho pensato che il personaggio di Justin Walker, Christian, fosse una parte davvero buona", ha detto Rudd a Entertainment Weekly nel 2012.

In un'intervista del 2008 a Role Models, che ha sia co-sceneggiato che recitato, a Rudd è stato chiesto quale fosse l'attore che l'ha maggiormente ispirato. Ha risposto Paul Newman, dicendo che ammirava il leggendario attore perché ha dato molto al mondo prima di lasciarlo.

In un'intervista del 2011 a Grantland, Rudd ha parlato della sua ossessione adolescenziale per il rocker inglese degli anni '80, Adam Ant. "La pubertà mi ha colpito come un camion Mack e i miei capelli sono passati da lisci a ricci durante la notte", ha spiegato Rudd:

Ma era una pillola più facile da ingoiare perché Adam Ant aveva i capelli ricci, ero solito chiedere a mia madre di provare a radermi la testa ai lati per darmi un'attaccatura dei capelli perché Adam Ant ne aveva una. Era stempiato, pensavo solo che avesse un aspetto figo, lei disse: "Assolutamente no", ma ero abituato a quello. 

Ant non era l'unico musicista che Rudd cercava di emulare. "[Mia madre] mi ha anche stroncato quando ho chiesto se potevo decolorare solo la parte superiore della mia testa come Howard Jones. Qualsiasi altro ragazzo avrebbe detto tipo, 'Fottiti, mamma, sto decolorando i miei capelli .' Ero troppo carino ", ha detto.

Un altro degli iconici ruoli degli anni '90 di Paul Rudd è stato quello in Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann: l'attore ha passato tre anni a studiare teatro giacobino a Oxford, in Inghilterra e ha recitato in una produzione de La dodicesima notte. È stato descritto dal suo regista, Sir Nicholas Hytner, come una persona con "volatilità emotiva e intellettuale". 

Paul Rudd, moglie e vita privata

Paul Rudd ha sposato - nel 2003 -  la produttrice Julie Yaeger, dopo otto anni di fidanzamento.  Dalla loro unione, sono nati due figli: Jack Sullivan, venuto alla luce nel 2006 e Darby, nata nel 2010.

La famiglia vive nella propria casa di New York.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/AdamClery/status/1117505772957720576