Piero Angela: la musica è stato il suo primo amore

Ideatore e conduttore di trasmissioni scientifiche e di numerosi documentari, Piero Angela in fondo ha un animo jazz

Una delle sue citazioni più famose recita così "Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni" stiamo parlando di Piero Angela giornalista, divulgatore scientifico, scrittore e conduttore tv. Amato e stimato da pubblico e colleghi, con le sue trasmissioni ha indubbiamente creato e diffuso un nuovo movimento culturale sul piccolo schermo ma forse quello che in molti ancora non sanno è che Angela prima del giornalismo è stato un grande appassionato di musica. Biografia, vita privata e curiosità  su uno dei volti più popolari e apprezzati della tv.

Piero Angela: età e biografia

Piero Angela è nato a Torino il 22 dicembre del 1928 sotto il segno zodiacale del capricorno. Suo padre Carlo Angela era un medico antifascista che fu insignito della medaglia Giusti delle Nazioni per i suoi interventi in favore degli ebrei durante il periodo della Shoah. In merito alla sua educazione è stato lo stesso conduttore tv a dichiarare di averne ricevuta una assai rigida e dove era preferibile un passo indietro sempre e mai esibire.

Piero Angela: laurea e carriera

Piero Angela è stato fin da bambino un grande appassionato di musica in particolare per quella jazz e a soli sette anni ha preso  lezioni private di pianoforte. Ha conseguito la maturità classica classico a Torino e a vent'anni, con il nome di Peter Angela, si è esibito in vari jazz club piemontesi.

In seguito ha iniziato a lavorare come cronista in radio e poi come conduttore del tg e quando è stato assunto in Rai, nel 1952, ha deciso di abbandonare definitivamente la musica per dedicarsi all'attività di giornalista. Dopo il liceo si è iscritto alla facoltà di Ingegneria successivamente interrotta per dedicarsi alla carriera ma con le sue trasmissioni gli è stato conferito, da diversi Atenei italiani, il Dottorato Honoris Causa in nove discipline.

Piero Angela: moglie e figli

La vita privata di Piero Angela è sempre stata lontanissima dai riflettori. Di lui si conosce soltanto che è sposato con Margherita Pastore e che ha due figli: Christine nata nel 1958 e il secondogenito  di nome Alberto nato nel 1962. Inoltre il conduttore tv è nonno di ben cinque nipoti, tutti maschi.

Piero Angela: curiosità

- E' alto quasi 177 cm e pesa circa 75 Kg;

- Piero Angela è agnostico;

- Nel 1976 è stato il primo conduttore del Tg2;

- È il Presidente, nonchè uno dei fondatori del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale;

- Nel 2017 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Torino;

- Ha dichiarato di essere stato in passto un pessimo studente.