Scopriamo qualche curiosità su Piero Dorfles, giornalista italiano e conduttore TV.
Piero Dorfles è un giornalista e conduttore televisivo italiano. La sua carriera inizia lavorando al Giornale Radio Rai e diventa un volto noto della televisione, conducendo Per un pugno di libri, insieme a volti illustri del piccoolo schermo italiano, come Neri Marcoré e Veronica Pivetti. Scopriamo insieme qualche curiosità sull'attività lavorativa e sulla vita privata del giornalista triestino.
Chi è Piero Dorfles?
Piero Dorfles nasce a Trieste nel 1946. Il padre era l’avvocato Giorgio Dorfles, mentre la madre si chiamava Alma. Inoltre, il giornalista italiano è anche nipote del critico d’arte, Gillo Dorfles.
Nel 1975, inizia la sua carriera da giornalista professionista e comincia ad occuparsi del reparto dei servizi culturali del Giornale Radio Rai.
La sua fama da giornalista incrementa quando partecipa a Per un pugno di libri, programma in onda su Rai 3. In questa occasione lavorativa, Piero affianca prima Patrizio Roversi e poi Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Geppi Cucciari.
È stato anche curatore della rubrica radiofonica Il baco del millennio per Radio 1. Il giornalista ha scritto diversi libri, tra i quali citiamo i più recenti: I cento libri che rendono più ricca la nostra vita e Le palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio.
Piero Dorfles, qualche curiosità sul giornalista
Sin da bambino, ha dimostrato di avere una grande passione per la lettura: inclinazione sicuramente incentivata dalla famiglia, in cui si respirava un clima di elevato spessore culturale. Proprio la madre spesso gli regalava delle letture interessanti.
Piero ha sottolineato spesso di preferito il libro di carta stampata, rispetto a un eBook, in quanto l’odore della carta e la sensazione al tatto che si ha sfogliando un libro non si può replicare con un testo in formato digitale.
Tra i molteplici racconti che ha letto nel corso della sua vita, il suo preferito è Il manoscritto trovato in una bottiglia di Edgar Allan Poe. Tra gli scrittori viventi che preferisce ci sono Sebastiano Vassalli e Ian McEwan.
Piero Dorfles, moglie e vita privata
Non sappiamo se il giornalista sia sposato e se, eventualmente, abbia figli. La sua vita privata è tale: un aspetto incentivato dal fatto che Dorfles non ha profili social e non è amante della tecnologia.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/illibraio/status/1085643151476473864