Pinuccio Pirazzoli: tutto sul Ragazzo della via Gluck che suonava la fisarmonica già a 4 anni!

Pinuccio Pirazzoli è uno degli elementi più importanti di Tale e Quale Show: il maestro arrangia tutte le musiche fin dalla prima puntata

Venerdì 24 novembre andrà in onda la nuova puntata di Tale e Quale Show, fortunatissimo show che sta ormai quasi giungendo al termine. Riguardo al successo del programma, Carlo Conti ha tante persone da ringraziare: tra queste anche il grande musicista Pinuccio Pirazzoli, che per tutta la stagione si è occupato di riarrangiare le numerose cover interpretate poi dai concorrenti. Impiegato da tempo nel piccolo schermo, Pinuccio ha anche vissuto il periodo più bello della musica italiana: gli anni ’60 e ’70.

Chi è Pinuccio Pirazzoli?

Pinuccio Pirazzoli è un grande direttore d’orchestra che ha collaborato con i migliori show e programmi televisivi del piccolo schermo italiano. Per quasi tutti gli anni ’80, Pinuccio è stato direttore d’orchestra del Festival di Sanremo, per poi, a partire dagli anni ’90, occuparsi di trasmissioni televisive come Fantastico, I cervelloni, Domenica In e tante altre. La collaborazione con Tale e Quale Show, invece, è cominciata nel 2012 e non sembra finirà presto.

Per gli amici Pinuccio: la biografia

Pinuccio Pirazzoli non è cresciuto con la madre ma con la famiglia dei cugini: il padre di questi ultimi era un musicista che ha compreso subito quanto il piccolo Pinuccio fosse destinato a diventare un musicista: a 4 anni, infatti, il bambino suonava già la fisarmonica, a 5 il pianoforte e a 7 la chitarra elettrica! Inutile dire che a 20 anni era già un grande musicista: chitarrista de I Ragazzi della via Gluck, ha contribuito al grande successo di Adriano Celentano, accompagnandolo sul palco per anni. Appartenere al clan di Celentano era per Pinuccio un grande onore, soprattutto per lui che non aveva una famiglia. Compiuti i 23 anni, Pinuccio diventa l’arrangiatore di Gino Paoli, un ruolo che ha svolto per tantissimi anni. A lui si aggiungono anche Renato Zero, i Camaleonti, Fiordaliso e tantissimi altri. Insomma Pinuccio Pirazzoli diventa l’arrangiatore più ricercato d'Italia: presto infatti tutti cominciano a chiamarlo il “maestro”.

Oggi Pinuccio è un grande direttore d’orchestra: è lui a riarrangiare tutte le musiche delle cover di Tale e Quale Show!

Fonte foto copertina: facebook.com/pinucciopirazzoliofficial/