Pippo Baudo: una vera icona della tv italiana a cui molti devono il successo

Per anni è stato il presentatore di punta della Rai ma Pippo Baudo oltre ad aver portato al successo numerosi programmi tv ha scoperto anche tanti artisti

Non solo presentatore di successo ma anche paroliere, compositore e scopritore di talenti. Pippo Baudo è una vera icona del piccolo schermo italiano che grazie infatti al successo dei suoi programmi si è conquistato negli anni l'appellativo di Super Pippo. Non solo, perché Pippo è un vero e proprio scopritore di talenti: nel corso degli anni ha lanciato attori e presentatori nel mondo dello spettacolo ed è Sanremo il luogo in cui - riferito al Festival - si è sentito più a casa. Ecco tutto quello che ancora non sapete su di lui.

Pippo Baudo: biografia 

Pippo Baudo all'anagrafe è Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno del 1936. Segno zodiacale Gemelli, figlio di un avvocato e di una casalinga, all'età di 14 anni si è trasferito con la famiglia a Catania, qui prima si è diplomato al Liceo Classico e poi ha intrapreso gli studi di giurisprudenza. La sua carriera artistica è iniziata nei primi anni 60, diventando in poco tempo uno dei presentatori di punta della Rai.

Pippo Baudo: figli e vita privata

Pippo Baudo ha avuto una lunga relazione con l'attrice e cantante, Alida Chelli ed una più breve con Adriana Russo, si è poi sposato con Angela Lippi ed in seconde nozze nel 1986 con la cantante lirica italiana, Katia Ricciarelli dalla quale ha divorziato nel 2007. Pippo Baudo ha due figli: Alessandro Baudo nato nel 1962 da Mirella Adinolfi e riconosciuto soltanto nel 1996 e Tiziana, nata nel 1970 dal suo matrimonio con la Lippi.

Pippo Baudo, Sanremo la sua creatura: le curiosità

- Il Super Pippo detiene il record di conduzioni del Festival di Sanremo. E' stato infatti al timone della nota kermesse canora per ben tredici volte. Dopo tanto tempo è stato designato per essere il conduttore di Sanremo Giovani nel 2018, insieme a Fabio Rovazzi (che gli ha anche aperto un profilo Instagram).

- Nel corso della sua carriera ha preso parte a film e fiction e scritto anche alcuni brani musicali per la tv;

- Sua figlia Tiziana, oggi  è la sua segretaria e assistente;

- Attori, comici, ma anche cantanti e showgirl devono il loro successo proprio a Pippo Baudo e fra questi ci sono: Beppe Grillo, Tullio SolenghiLorella Cuccarini, Heather Parisi, Al Bano, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e Giorgia.