Tifoso dell'Inter e controverso cantautore, ecco chi è Povia

Scopriamo insieme qualche curiosità su Povia, cantautore italiano, autore di 'I bambini fanno ooh' e 'Vorrei avere il becco'.

Povia è uno dei cantautori più conosciuti del panorama musicale italiano. Autore di canzoni come I bambini fanno ooh... e Vorrei avere il becco, a più riprese, è stato il soggetto di diverse polemiche, accusato, come è stato di razzismo e omofobia. Scopriamo qualche curiosità sull'artista milanese.

Chi è Povia?

Giuseppe Povia nasce a Milano, il 19 novembre 1972 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. La sua canzone più famosa è I bambini fanno ooh e, grazie al brano Vorrei avere il becco, vince l’edizione 2006 del Festival di Sanremo.  

Grazie al brano, Mia sorella, Povia vince il premio Recanati nel 2003, che si focalizzava sul delicato tema della bulimia, mentre nel 2005 la sua fama incrementa con il brano I bambini fanno ooh che non gli permette di accedere a Sanremo 2005 ma che si lega all’iniziativa benefica per aiutare i bambini del Darfur: la canzone resta al primo posto della classifica dei singoli per ben 20 settimane. Un successo strepitoso che gli fa portare a casa 7 dischi di platino. 

Povia, qualche curiosità sul cantautore

Le luci della ribalta, però, iniziano a spegnersi quando Povia prende posizione contraria contro i DICO nel Family Day nel 2007. L’anno dopo prova ad arrivare sul palco dell’Ariston con la canzone Uniti, ma venne esclusa dalla kermesse musicale. 

Nel 2009, però, ritorna a Sanremo con Luca era gay, che gli permette di vincere il premio Sala Stampa RadioTV e nel 2010 con la canzone La verità che si rifà alla controversa e dolorosa storia di Eluana Englaro. 

Un brano che fu molto criticato tra le fila ecclesiastiche e, in particolare, dal Cardinale José Saraiva Martins che lo definì un “inno all’eutanasia”. 

Nel 2016, il cantautore autoprodusse l’album Nuovo ContrOrdine mondiale, con canzoni incentrate sull’euroscetticismo, il debito pubblico e complottiamo.

È un grande tifoso dell'Inter e da sempre ha mostrato le sue idee politiche, tendenti a destra. 

Povia, moglie e vita privata

Giuseppe Povia è sposato con Teresa dal 2007 e ha avuto figlie: nel 2005, nasce Emma, mentre Amelia è venuta alla luce nel 2007. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Giuseppe.Povia/