Amante della musica rockabilly e figlio d'arte, ecco qualche curiosità su Quentin Tarantino

Scopriamo insieme qualche curiosità su Quentin Tarantino, regista eclettico e creativo, convolato a nozze con la cantante Daniella Pick.

Quentin Tarantino è uno dei registi più eclettici e famosi del cinema mondiale. Ci ha condotto in diverse storie, da Dopo che ci ha portato in pellicole di pericolosi gangster, fino ad arrivare al genere blaxploitation, ai samurai, alla guerra e a storie tipicamente slasher, fino agli spaghetti western. Di questo artista così versatile, vi sveliamo 10 cose che probabilmente non sapevate di Quentin Jerome Tarantino. Una di queste è proprio il suo secondo nome, Jereme...

Quentin Tarantino è figlio d'arte

Con i suoi capelli neri e le sopracciglia folte, il padre di Quentin Tarantino sembra un personaggio uscito da I Soprano anche se forse non tutti sanno che l'uomo, prima del figlio, è diventato regista nonché musicista.

Tony Tarantino è nato a Brooklyn, New York, e nel 1958 ha fondato una compagnia di produzione cinematografica, la Tarantino Productions, con suo padre Dominic (il nonno di Quentin, un veterano della seconda guerra mondiale).

Parlando di suo padre nel 2010, Quentin Tarantino ha dichiarato: "Non ho mai conosciuto mio padre. Questa è la cosa. Non l'ho mai conosciuto. Voleva essere un attore. Ora è un attore solo perché ha il mio cognome. Ma non ha mai fatto parte della mia vita. Non lo conoscevo. Non l'ho mai incontrato".

Anche se ha lavorato in un negozio di video di Los Angeles fino a 26 anni (per, poi, lavorare come assistente di produzione in un video di allenamento di Dolph Lundgren), Tarantino afferma di aver perso la verginità a 16 anni.

Tra il 2002 e il 2004, Quentin Tarantino ha frequentqato la figlia di Francis Ford Coppola, Sofia, anche se si sono lasciati poco dopo. C'è un piccolo cenno a questa relazione: i loro film del 2003, Kill Bill, Vol 1. e Lost In Translation - L'amore tradotto sono ambientati in Giappone ed entrambi contengono un personaggio giapponese chiamato Charlie Brown. Semplice coincidenza o s tratta di un riferimento al fatto che stavano frequentando in quel periodo?

Quentin Tarantino ama la musica rockabilly

C'è una buona ragione per cui Clarence di Una vita al massimo è un grande fan di Elvis Presley - tanto che il personaggio ammette che vorrebbe fregare il musicista più famoso del mondo nei primi cinque minuti del film, incanalando i desideri profondi e oscuri del suo Creatore.

"A circa diciotto anni, ho avuto modo di ascoltare musica rockabilly", ha rivelato Tarantino durante un'intervista. "Mi sono solo immaginato. Ero come la seconda venuta di Elvis Presley. Mi sono tinto i capelli di nero". Tarantino ha anche interpretato un sosia di Elvis in un episodio di Cuori senza età. 

In una bizzarra rivelazione, Tarantino ha rivelato che avrebbe dovuto interpretare il maestro di arti marziali asiatiche Pai Mei in Kill Bill, vol. 2, una parte che (per fortuna) è andata a Gordon Liu.

"Mi ero allenato a fare i combattimenti e tutto il resto", ha detto Tarantino. "Ma è stato un film così grande che ha avuto bisogno di tutta la mia attenzione in regia. Quando ho finito, ho deciso che se mi fossi trovato su un set, avrei voluto che fosse stato il mio set. Non voglio fare l'attore nel film di qualcun altro".

Quentin Tarantino, la moglie è Daniella Pick

Il regista ha trascorso dieci giorni in galera a Los Angeles per non aver pagato più di 7 mila dollari, accumulati per diverse multe avute in divieto di sosta e non saldate. Inoltre, all'età di 15 anni, fu arrestato per aver rubato un libro di Elmore Leonard che scrisse Jackie Brown: un racconto dal quale prese ispirazione per realizzare il film omonimo del 1997.

Nel 2018, Quentin ha sposato Daniella Pick, cantante israeliana conosciuta nel 2009 durante la promozione di Bastardi senza gloria in Israele. La donna è figlia d'arte del cantautore Tzvika Pick. Anche se ha sempre sostenuto di non aver tempo per sposarsi, a 55 anni il regista di Django Unchained ha detto "sì".

Quentin Tarantino dirige Once Upon a Time in Hollywood

L'ultimo film diretto da Quentin Tarantino è Once Upon a Time in Hollywood che, in italiano, è stato tradotto con C'era una volta a Hollywood, che arriverà nei cinema nel 2019. 

All'interno del cast del film, vediamo la presenza di volti illustri del grande schermo mondiale, come Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Margot Robbie, Al Pacino e Dakota Fanning.